Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
28 agosto - 6 settembre 2009

Carmagnola (TO): dieci giorni da re per il peperone

Per gli amanti della buona tavola che non disdegnano una serata all’insegna del divertimento, l’appuntamento da non mancare, da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre, è la Sagra del Peperone di Carmagnola, giunta quest’anno al 60mo anniversario. Per l’occasione la fiera, ormai consolidata nel panorama gastronomico internazionale e capace di attirare migliaia di visitatori, ha predisposto un menù ricco di gustosi piatti conditi da un variegato programma di concerti, cabaret e serate danzanti in piazza S.Agostino.

Star della kermesse, ovviamente, il peperone: presente nelle quattro varietà locali (quadrato, corno di bue, trottola e tomaticot) sarà l'indiscusso protagonista della "Piazza dei Sapori" in piazza Mazzini, dove alla degustazione si unirà la possibilità di consumare un pasto completo, ma anche della Rassegna Commerciale, con 120 stands e 70 aree espositive dispiegate tra piazza Antichi Bastioni, piazza Ranieri e i Giardini del Castello.

Il tutto all’insegna dei requisiti di qualità, tipicità e genuinità garantiti dal Consorzio del Peperone, creato nel 1998 da Coldiretti e Comune di Carmagnola e oggi composto da 50 produttori della zona. Non sarà solo l’ortaggio di origine peruviana diffusosi nel carmagnolese nei primi del ‘900 a deliziare i palati dei presenti: "Piazza dei sapori" offrirà la possibilità di assaporare altri prodotti tipici piemontesi, come il porro lungo dolce ed il coniglio grigio di Carmagnola, le tomatiche pera d’oro, il salame di giora o il formaggio di fengh.

Il Salone della Chiesa di San Filippo ospiterà invece una mostra dedicata al peperone, accompagnata ogni sera alle 21 dalle presentazioni dei prodotti tipici della montagna del Paniere della Provincia (per i primi 50 iscritti all’Ufficio Agricoltura, tel: 011/97.24.220, ogni sera minidegustazione gratuita).

Nello stesso salone si servirà anche il "Pane della Sagra", aromatizzato al peperone e venduto al prezzo di un’offerta destinata alla Comunità Giovanni Gallo.

Clicca qui per scaricare il programma completo della manifestazione (in formato .pdf).

Informazioni:
Tel.: 011 9724270
www.comune.carmagnola.to.it.
Data di pubblicazione: