Kiwano: il melone che non passa inosservato

Il melone Kiwano (anche detto melone cornuto, per le protuberanze sulla buccia) è un prodotto che certamente non passerebbe inosservato sugli scaffali dei supermercati.

Il frutto, nativo del continente africano, appare quasi alieno, ed è pressoché sconosciuto in Italia. Il suo corpo ovale di colore giallo-arancio è munito di corni più affilati di quanto non sembri a prima vista. Attualmente viene coltivato, oltre che in Africa (in particolare nello Zimbabwe, dove viene chiamato "gaka"), anche in Nuova Zelanda e in alcune parti della California (USA).

Se l'aspetto esteriore del melone Kiwano può lasciare sorpresi, ancor più curioso è l'interno del frutto. Dividendolo a metà si scoprirà una polpa verde, ricca di semi. La consistenza della polpa è gelatinosa. Il sapore ricorda vagamente quello del cetriolo. I semi sono commestibili, in quanto, anche se numerosi, sono molto sottili e di facile ingestione.

Il melone Kiwano è ricco di vitamina C.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.