Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: buone previsioni per la stagione dell'uva da tavola

Buona resa e alta qualità, è questa la descrizione che Joaquín Gómez,presidente dell'Associazione spagnola dei produttori ed esportatori difrutta e altri prodotti agricoli (APOEXPA), ha fatto dellacampagna di quest'anno dell'uva da tavola, a seguito della riunione del Comitato FEPEX a Murcia.

Secondo Gomez, la produzione di Murcia raggiungerà 75.000 tonnellate di uva senza semi, quella di Alicante ammonterà a circa 30.000 tonnellate di uva con semi,in linea con l'anno precedente.

Tra i principali problemi da affrontare ci sono le esportazioni versol'Inghilterra, che sono diventate svantaggiose per i produttori spagnoli dal punto di vista economico, a causadell'indebolimento della sterlina.
 
Secondo la Federazione spagnola delle associazioni dei produttori edesportatori (FEPEX), l'esportazione di uva da tavola nel mese di aprile 2009 è statapari a 8.136 tonnellate, per un valore di 11,7 milioni di euro. Nelfrattempo, nel corso del 2008, le esportazioni hanno raggiunto un quantitativo di137.000 tonnellate (+23%), per un valore di 180,7 milioni di euro (+20%), conMurcia, Valencia e la Catalogna come principali comunità esportatrici.
 
Sul lato delle importazioni, nel 2008 i volumi sono cresciuti fino a 1,7milioni di tonnellate, delle quali 622.000 provenienti da paesiextra-UE.