Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavoli e broccoli contro l'ipertensione

L'ipertensione è una delle malattie più diffuse nei paesi sviluppati: nella sola Italia, tale patologia colpisce più di 10 milioni di soggetti. Ora, però, abbiamo in mano un arma in più per prevenirla: cavolo e broccoli.

Ad affermare l'utilità di tali verdure, una ricerca dell'Imperial College di Londra, diretta dal dottor Ian Brown e pubblicata sulla rivista Circulation (il foglio dell'American Heart Association).

Gli studiosi inglesi hanno analizzato la dieta di 4.680 soggetti tra i 40 ed i 59 anni (provenienti da Gran Bretagna, Usa, Cina e Giappone), facendo particolare attenzione agli aminoacidi delle proteine vegetali presenti nella loro dieta.

I ricercatori hanno così potuto osservare come le diete ricche di cavolo e broccolo riuscivano a far abbassare la pressione: il merito era dell'acido glutamnico, aminoacido molto comune e presente in alte quantità in tali alimenti (ma anche in cereali integrali e soia).

Il dottor Brown, riguardo al proprio lavoro, bilancia la contentezza con un preciso monito ai consumatori: cavoli e broccoli possono essere utili, ma non sono di sicuro la bacchetta magica. La lotta all'ipertensione non può prescindere da un'alimentazione sana a livello globale e dal supporto di un esperto medico.
Data di pubblicazione: