Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si procedera' con l'incenerimento delle piante infette

Sicilia: arriva il rimedio contro la Tuta absoluta, per salvare i pomodori

È pronta la risposta alle devastazioni del lepidottero Tuta absoluta, che ha colpito le coltivazioni siciliane di pomodoro in serra e in campo aperto. L’amministrazione di Vittoria (RG) ha riconosciuto nell'incenerimento delle piantine infette l'unico rimedio efficace per arginare la contaminazione e limitare i danni.

Per questo motivo, grazie anche all'autorizzazione arrivata dalla Prefettura di Ragusa, a giorni sarà emanata un’apposita ordinanza, la prima nella zona di infezione, che permette, in deroga alle leggi attualmente vigenti, di bruciare i resti delle piantine infette.

I dettagli verranno forniti solo quando sarà emanata l'ordinanza, ma l'idea è quella di prevedere una procedura burocratica semplice, in modo da consentire agli agricoltori di agire in fretta e porre un argine immediato alla diffusione della Tuta absoluta.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi