Prima della menopausa meglio aumentare il consumo di carote
Secondo l'equipe della Mignone, le donne in età precedente alla menopausa che mangiavano ogni giorno verdure ricche di carotenoidi abbassavano il rischio di sviluppare questa forma di tumore. La ricercatrice nota che la maggior parte dei fattori di rischio del cancro al seno sono ormonali e quindi non modificabili; tuttavia il rischio dipende in parte anche dall'alimentazione e su questo fattore si può agire.
Il suo gruppo di ricerca ha esaminato il rapporto tra assunzione di frutta e verdura ricca di carotenoidi e rischio di cancro al seno in 5.707 donne con cancro al seno invasivo e 6.389 donne sane. E' così emerso che alti livelli di vitamina A, beta carotene, alfa carotene e luteina/zeaxantina nella dieta riducevano il rischio di cancro al seno nelle donne in età precedente alla menopausa (ma non in quelle dopo la menopausa). In cifre, mangiare almeno due porzioni di verdure ricche di carotenoidi al giorno riduceva il rischio del 17%.
Secondo la Mignone la spiegazione può essere nel fatto che i carotenoidi riescono a interferire con gli estrogeni e hanno anche un forte effetto antiossidante. La ricerca appare sull'International Journal of Cancer.