Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: al via progetto per impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato ortofrutticolo all'ingrosso

Il Consiglio di Amministrazione di Veronamercato aveva da tempo deciso di dare avvio ad una gara pubblica con bandoeuropeo per assegnare in concessione, in comodato d’uso per 20 anni, aditte di alta capacità e specializzazione nel settore, la copertura delMercato Ortofrutticolo posto all’interno del Centro Agroalimentare diVerona, sulla quale realizzare un impianto fotovoltaico.

Il Consiglio di Amministrazione di Veronamercato ha recentemente aggiudicato la gara a favore del gruppo internazionale Juwi Energie Rinnovabili, che ha ottenuto il migliore punteggio sulla base di una propria proposta, risultata alla fine vincente per caratteristiche qualitative dell’impianto e offerta economica.

Una volta conclusi i lavori, a dicembre 2009, l'impianto fotovoltaico del Veronamercato risulterà ai primi posti a livello nazionale e il primo nel Nord d’Italia. L'impianto, con una superficie utilizzata di 21.782 mq, ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- pannelli First Solar FS275
- potenza nominale 1.670 kwp
- energia prodotta in un anno 1.829.176 kwh.

Ogni kWh (chilowattora) prodotto dal sistema fotovoltaico eviterà l'emissione nell'atmosfera di 0,5 kg di anidride carbonica, gas tra i principali responsabili dell’effetto serra. Una volta attivato, l’impianto consentirà perciò di evitare l’emissione in atmosfera di 915 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Prendendo a riferimento il consumo medio di una famiglia italiana di 3.500 kwh/anno, l’impianto realizzato consentirebbe l’autosufficienza elettrica di 522 famiglie.

Come sottolinea Paolo Merci, direttore generale di Veronamercato: "L'iniziativa del fotovoltaico sul tetto del Mercato si pone come ulteriore punto di forza del Centro Agroalimentare, il cui successo non riguarda quindi solo l’attività caratteristica della distribuzione dei prodotti agroalimentari, ma tiene in costante considerazione l’attenzione all’ambiente, come già testimoniato da precedenti iniziative, come quella della raccolta differenziata".

-------
Il Gruppo Juwi èleader nel settore delle energie rinnovabili ed è rappresentato in novepaesi: Spagna, Francia, Italia, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, USA,Costa Rica e Canada. Con un volume d’affari annuo superiore a 400 milioni di Euro e forte di oltre 600 collaboratorispecializzati nel settore, il Gruppo Juwi vanta oggi di aver installato800 MW di potenza in 1000 impianti in tutto il mondo e prevede direalizzare impianti fotovoltaici per una potenza superiore a 2.000 MWpentro il 2012. Tra questi, appunto, il progetto in fase direalizzazione sul tetto del Mercato di Verona.
Data di pubblicazione: