Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista con Enzo Manni (coop ACLI Racale)

Puglia: la patata novella Sieglinde chiede aiuto al mercato italiano



FreshPlaza ha intervistato Enzo Manni della cooperativa agricola pugliese ACLI - Racale, operante in provincia di Lecce da oltre 40 anni e specializzata nella produzione, su circa 400 ettari, di patate primaticce di varietà Sieglinde.

Enzo intende lanciare un appello al canale Horeca (hotel, ristoranti e catering), alla media e grande distribuzione e anche alla Protezione Civile, perché quest'anno contribuiscano a mettere in circolazione le patate novelle sul mercato nazionale.

Di solito, infatti, la patata Sieglinde coltivata in provincia di Lecce viene interamente esportata su mercati esteri quali Germania,Olanda, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. Purtroppo quest'anno la stagione è partita con il piede sbagliato.


Enzo Manni (Foto: FreshPlaza Italia)

Come spiega Enzo: "Un ritardo nelle semine, a causa di un'eccessiva piovosità durante i mesi invernali, ha provocato uno slittamento in avanti delle produzioni di ben 40-50 giorni sul calendario normale. Di conseguenza, ci siamo trovati di fronte ad un accavallamento delle produzioni tedesche, polacche e nordeuropee proprio nel momento in cui il nostro prodotto era pronto per la raccolta".

Attualmente, rimangono ancora sui campi circa 12.000 tonnellate di patate invendute in tutta la zona del Salento. La situazione ha richiamato già l'interesse del locale assessorato all'agricoltura e della Camera di Commercio di Lecce, intervenuti a sostegno del comparto.

"Come ACLI - Racale siamo in grado di fornire anche fino a 5.000 ton di prodotto - spiega Enzo - in confezioni da 12,5 - 15 - 25 kg o in Big Bag da 10 a 13 quintali. Sono disponibili anche altri formati, su richiesta del cliente. La qualità del prodotto è buona. Chiaramente, trattandosi di delicate patate primaticce dalla buccia molto sottile, alcuni tuberi risultano leggermente ammaccati per via delle operazioni meccaniche di scavatura. Ricordiamo comunque che la patata novella ha pregevolissime virtù nutrizionali (vedi precedente articolo su FreshPlaza). Siamo pronti a valutare ogni offerta di acquisto".

Contatti:
Enzo Manni
Cell. +39 335 8372084
Soc. Agr. Coop. ACLI - Racale
Via Provinciale Racale - Ugento km 1,1
73055 Racale (Lecce) - Italy
Tel.: +39 0833 1826925
Fax: +39 0833 1826924
E-mail: [email protected]
E-mail2: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi