Un progetto artistico svedese ha causato un allarme bomba quando alcuni passanti hanno scambiato delle carote "esplosive" per veri ordigni. L'artista Conny Blom ha ideato il suo Bunny Project: "bombe", piazzate in 15 localitànei pressi di Orebro, città della Svezia meridionale, realizzate con mazzi dicarote tenute insieme da nastro adesivo nero e collegate a fili blu e rossi e a unorologio.
La polizia ha ricevuto chiamate di allarme da parte di alcuni cittadini chepensavano si trattasse bombe vere. Blom è stato costretto a rimuoverele sue opere - e potrebbe trovarsi ora a dover affrontare un processo a suo carico.
Un'iniziativa "inappropriata"
Le bombe-carota erano state collocate in diverse parti della città, su richiestadi una galleria d'arte, come parte di un festival artistico all'aperto. Ma sono rimaste al loro posto soltanto per un'ora, prima che la polizia ricevesse la prima chiamata.
"Abbiamo ricevuto una telefonata da una personache segnalava la presenza di due bombe all'esterno dellabiblioteca pubblica," ha affermato Ronny Hoerman della polizia di Orebro, come riportato dall'agenzia di stampa AFP. "È stato difficile stabilire se fossero vere o no. Troviamo che questa iniziativa sia stata quantomeno inappropriata", ha detto.
Da parte sua, l'artista ha descritto la propria creazione come una trovata innocua. "Dopo tutto, si trattasolo di qualche carota con una sveglia, nient'altro... è solo la caricatura di una bomba", ha dichiarato.