Già nei primi anni '90, la Dole aveva avviato il commercio di frutta in Romania proprio per tramite della Distrifrut, controllata dalla Dole già a quel tempo. Oggi, attraverso l'acquisizione diretta, Dole rappresenta il 25% della quota di mercato in Romania.
La decisione di operare in Romania senza più intermediazioni nasce dall'esigenza di fornire prodotti e servizi di elevata qualità ai partner della distribuzione europea che già lavorano nel paese.
Dole diventa così la prima multinazionale della frutta a entrare sul mercato romeno, anche se i prodotti a marchio Dole erano già distribuiti nel paese, in esclusiva a parte della Distrifrut.
Dole Romania sarà operativa in sei diversi luoghi del paese: Bucarest, Constanţa, Timisoara, Cluj, Iaşi, e Bacau. La compagnia potrà beneficiare dell'efficiente Terminal frutta recentemente realizzato nel porto di Agigea (vicino Constanţa), sul Mar Nero. Qui le banane della Dole - provenienti prevalentemente dall'Ecuador, vengono scaricate e avviate sul mercato.
Oltre alle banane, Dole sarà in grado di distribuire, grazie alla sua rete operativa, un vasto assortimento di frutta fresca. Per maggiori info: www.dole.com