Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutti esotici, alleati di bellezza

Non tutti sanno che alcuni alimenti esotici hannocaratteristiche insospettabili. Idratano e ringiovaniscono la cute,sono antinfiammatori, rinforzano i capelli. E, sorpresa, vengonocoltivati anche in Italia.

Vitamine,sali minerali, antiossidanti; termini ormai entrati nel quotidiano dichi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. Questi preziosinutrienti sono contenuti soprattutto in frutta e verdura. Così,mangiando i vegetali stiamo meglio, l'organismo funziona correttamentee il nostro aspetto esteriore lo conferma: i capelli sono lucidi eforti, le unghie robuste, la pelle luminosa. Insomma, una cosmesinaturale, economica e senza controindicazioni.

Per accentuarneulteriormente l'effetto potremmo anche ricorrere all'uso esterno deivegetali: cataplasmi, maschere di bellezza, applicazioni topiche. Sescegliamo un determinato ortaggio o frutto, ma anche un cereale o unlegume per i suoi effetti sulla salute (per esempio l'abbassamento delcolesterolo o della pressione, l'irrobustimento del sistemaimmunitario), allo stesso modo possiamo privilegiare un particolarevegetale per raggiungere una bellezza consapevole e armoniosa, priva difronzoli.

E per fare qualcosa di un po' diverso dal solito, possiamo provare con i frutti esotici, alcuni dei quali coltivati anche in Italia. Dalla Sicilia arrivano avocado (novembre-aprile), feijoa(un frutto verde e ovale, con polpa profumata e granulosa, da sbucciaree consumare al naturale o in macedonia) nei mesi di novembre edicembre, e kumquat (gennaio-aprile).

Le regioni meridionali ci offronoanche pompelmi gialli (novembre-febbraio) e rosa (dicembre-maggio)davvero squisiti, oltre a dolcissimi frutti della passione (settembre efebbraio-marzo). Questi prodotti, spesso reperibili solo tramite iGruppi di acquisto solidale (Gas), vanno davvero cercati con illanternino. Proprio come i tamarillo (frutti simili ai pomodori),coltivabili anche nelle nostre regioni centrali e che neiprossimi anni verranno con ogni probabilità commercializzatidiffusamente.

Un grande amico della pelle è l'avocado, ricco difibre, vitamine e minerali. Il suo olio è ricco di antiossidanti e divitamina E, ideale quindi per attenuare le rughe e rendere luminosa lapelle. Per usufruire delle proprietà emollienti ed elasticizzanti deigrassi dell'avocado basta anche soltanto passarsi sul viso la parteinterna della buccia. La polpa schiacciata e applicata sui capelli per30 minuti, subito dopo lo shampoo, ridona lucentezza e morbidezza aicapelli asciugati dal sole.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi