Una buona schermatura, infatti, consente di trattenere il calore diurno anche durante la notte, permettendo un aumento della qualità e quantità delle produzioni, con riduzione dello stress delle colture e con minore incidenza delle malattie fungine. La schermatura consente anche di provvedere all'ombreggiamento delle piante nel periodo estivo.
Da alcuni test effettuati nella Spagna meridionale su produzioni di peperone in serra, il sistema di schermatura Svensson ULS 16 in alluminio ha permesso il mantenimento, nelle ore notturne, di una temperatura interna alla serra mediamente superiore di 3,5 gradi centigradi rispetto a quella esterna. Un risultato che nessuna rete ombreggiante è in grado di ottenere.
Grazie all'aumento della temperatura interna dovuto allo schermo termico Svensson, le piante di peperone hanno mostrato, dopo 6 mesi, una crescita da 0,5 a 1 metro superiore rispetto a piante perfettamente identiche collocate però in serre non schermate (vedi foto qui di seguito).
Sopra: grazie allo schermo termico (in posizione aperta nella foto), le piante sono cresciute più rigogliose e alte rispetto a quelle dell'immagine qui sotto (serra non schermata), nonostante i due impianti avessero la stessa "età" (6 mesi).
Un altro effetto sulla coltura, dovuto allo schermo, è stata la minore incidenza di malattie fungine. Questo può essere spiegato con la maggiore temperatura della pianta sotto lo schermo, che elimina la condensa del vapore acqueo sulla coltura. Una coltura asciutta è infatti meno sensibile all’attacco di malattie come la muffa grigia (Botrytis cinerea).
Schermature in continuo sviluppo
Dal 1997 lo sviluppo degli schermi presso la Svensson è stato continuo. Ad esempio nel 2001 l’azienda ha lanciato sul mercato la serie XLS, erede della serie ULS. Gli schermi XLS mostrano una miglior efficienza schermante rispetto agli schermi ULS, sia in quanto a isolamento in inverno sia per l'ombreggiatura in estate.
Nel caso dell’XLS 16, erede dell’ULS 16 utilizzato nel test spagnolo, esso consente un risparmio energetico del 5% in più rispetto all'ULS.
Contatti:
Daniele Airoldi - Agente Italia
E-mail: [email protected]
www.ludvigsvensson.com