Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: grandine su Ciliegie Marostica IGP

Una violenta grandinata abbattutasi sul Vicentino ha distrutto gran parte del raccolto delle pregiate Ciliegie di Marostica IGP. Lo annuncia Coldiretti nel sottolineare che la vera e propria tempesta di ghiaccio ha interessato una superficie di circa duecento ettari nella fascia pedemontana che va da Vicenza a Bassano del Grappa.

Un danno economico - sottolinea Coldiretti - rilevante per l'agricoltura veneta, visto che la Ciliegia di Marostica IGP rappresenta una delle eccellenze del territorio. La grandinata non ha risparmiato nemmeno gli ortaggi, dai piselli agli asparagi, rasi letteralmente al suolo, ed è stata talmente violenta da lasciare a terra uno strato di dieci centimetri di ghiaccio che ha causato gravi problemi anche alla viabilità nell'intera zona.

La grandine - ricorda la Coldiretti - aveva già colpito nelle province di Belluno e Pordenone, dove ha distrutto intere coltivazioni di granoturco e danneggiato vigneti e frutteti, mentre nel Padovano le conseguenze erano state meno pesanti.

Dopo il caldo afoso - sottolinea la Coldiretti - è alto il timore per il ripetersi di fenomeni temporaleschi che sono stati annunciati un po' su tutto il territorio. L'aria fredda, in particolare, favorisce la grandine che resta la più temuta dagli imprenditori agricoli per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi