Veneto: grandine su Ciliegie Marostica IGP
Un danno economico - sottolinea Coldiretti - rilevante per l'agricoltura veneta, visto che la Ciliegia di Marostica IGP rappresenta una delle eccellenze del territorio. La grandinata non ha risparmiato nemmeno gli ortaggi, dai piselli agli asparagi, rasi letteralmente al suolo, ed è stata talmente violenta da lasciare a terra uno strato di dieci centimetri di ghiaccio che ha causato gravi problemi anche alla viabilità nell'intera zona.
La grandine - ricorda la Coldiretti - aveva già colpito nelle province di Belluno e Pordenone, dove ha distrutto intere coltivazioni di granoturco e danneggiato vigneti e frutteti, mentre nel Padovano le conseguenze erano state meno pesanti.
Dopo il caldo afoso - sottolinea la Coldiretti - è alto il timore per il ripetersi di fenomeni temporaleschi che sono stati annunciati un po' su tutto il territorio. L'aria fredda, in particolare, favorisce la grandine che resta la più temuta dagli imprenditori agricoli per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo.