Esperti di patate danesi alla ricerca del segreto che rende super i tuberi della Groenlandia
Il fenomeno ha attirato l'attenzione dei produttori danesi di patate che, come altri paesi nordici, devono vedersela invece con una continua lotta ai marciumi fungini. Dopo anni di ricerche, finalmente pare delinearsi una soluzione.
Come spiega Peter Stougaard, microbiologo danese presso l'Università di Copenhagen: "Abbiamo stabilito che le muffe presenti nei campioni di terreno prelevati in Groenlandia sono dello stesos identico tipo di quelle che si possono riscontrare nel suolo danese. Allo stesso tempo, però, nel terreno della Groenlandia abbiamo individuato batteri che non sono presenti nel suolo danese e che pensiamo si siano adattati alle condizioni climatiche della Groenlandia".
I test di laboratorio hanno mostrato un'azione anti-fungina di questi batteri utili, anche se non è ancora chiaro quali precise sostanze entrino in gioco nel fenomeno. "Per quanto ne sappiamo, potrebbe essere semplicemente il freddo a ostacolare il diffondersi dei marciumi, oppure una combinazione tra basse temperature e batteri", conclude Peter Stougaard, osservando che "se identificassimo comunque un batterio che a basse temperature agisce come inibitore contro lo sviluppo di muffe, saerebbe utilissimo inserirlo in altri terreni, come quelli dell'Alaska, dove i produttori di patate sono alle prese con questo problema".