Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rucola salva-stomaco: testato un estratto anti-ulcera

Il "pizzicore" su lingua e palato potrebbe ingannare. Secondo ricercatori arabi della King Saud University la rucola possiede invece un potere inverso al suo sapore piccante: protegge lo stomaco dall'ulcera e dalle gastriti. L'estratto di rucola (conosciuta anche come ruca o rughetta, ma il nome botanico è Eruca Sativa) è stato testato in laboratorio, scoprendo che la comunissima erba da insalata contiene almeno tre proprietà: inibisce le secrezioni acide, protegge la mucosa gastrica, previene l'ulcera.

Lo studio, pubblicato sul World Journal of Gastroenterology, ha messo in evidenza il ruolo svolto dagli antiossidanti e da un probabile effetto anti-infiammatorio mediato dalle prostaglandine, sostanze che hanno un ruolo simile a quello degli ormoni. Nei topi trattati con l'alcol, gli estratti di rucola hanno abbattuto significativamente tutti gli agenti responsabili delle lesioni alle pareti dello stomaco.
Data di pubblicazione: