Solfarm Europe: prodotti trasformati di frutta fresca e di stagione
- composizioni di macedonia o monofrutto in vaschette termosaldate di diversa capacità;
- Il Frullotto, uno smoothie (in bottigliette da 250 ml) fatto esclusivamente di frutta fresca frullata senza l’aggiunta di aromi, coloranti, conservanti, concentrati di frutta, acqua e zucchero.
Come dichiarato dal presidente Gianguido Bernardoni in occasione del primo convegno Solfarm Europe a Palazzo Trecchi (Cremona): "Solfarm nasce dal desiderio di far entrare un prodotto di altissima qualità, la frutta fresca e di stagione tra cui quella tropicale, tra gli alimenti di consumo quotidiano per grandi e bambini. L’azienda infatti, persegue la ricerca di un prodotto eccellente e di stagione, portando avanti, con coerenza, una mission aziendale fondata sulla qualità".
Processo di lavorazione vaschette macedonia o monofrutto
Una volta che la frutta fresca giunge nello stabilimento di Solfarm Europe, subisce un minuzioso controllo di freschezza e di qualità, stabiliti secondo i parametri prefissati in azienda per ciascun frutto. Superato il controllo, viene stoccata in celle frigorifere ad una temperatura compresa tra + 5°C e +8°C e trasformata entro le successive 24 ore.
Viene poi lavata con la buccia, in modo da rimuovere ogni tipo di impurità, sbucciata e tagliata a mano da un personale formato al massimo rispetto delle norme di igiene e delle GMP (Good Manufacturing Practice), per mantenerne inalterate le caratteristiche nutrizionali e salutistiche.
Nell’ultimo passaggio, la frutta viene dosata in diverse composizioni di macedonia o monofrutto e posta in vaschette termosaldate di diversa capacità, con una varietà di grammature che va da 100 grammi a 2 kg e con una durata di consumo di 7 giorni senza subire alcuna ossidazione, grazie alle particolari tecniche di confezionamento.
Processo di lavorazione Frullotto
Il Frullotto, uno smoothie da bere, una bevanda innovativa a livello nazionale, proposta in tre diversi mix (Mix mela e banana, Mix Tradizionale: ananas, mela e fragola, Mix Tropicale: papaya, mango e ananas) derivati solo ed esclusivamente dalla frutta fresca e di stagione a cui sono aggiunti acini d’uva e alcune fette d’arancia per diluirne il composto sempre in modo naturale.
La frutta fresca, una volta tagliata, subisce un blando trattamento termico a vapore, per mantenere inalterati i suoi valori nutrizionali; dopo di che viene frullata, fino a comporre lo smoothie che, una volta imbottigliato, codificato ed etichettato, viene messo subito in cella in modo da non interrompere la catena di freddo. Caricate sul camion a temperatura +4°C, le bottigliette di Frullotto vengono portate alla grande distribuzione e immesso sul mercato, direttamente nel banco frigo, senza aver subito alcun tipo di alterazione dovuta al cambiamento di temperatura.
"Il Frullotto, nuovo prodotto proposto da Solfarm ha già dato, dopo circa 2 settimane di vendita nelle catene di supermercati un importante feedback con una richiesta che arriva a 5.000 bottigliette al giorno", dichiara Gianguido Bernardoni.
Contatti:
Solfarm Europe SRL
Quartiere Luigi Longo
29010 Castellevetro Piacentino (PC)
Tel.: 0523.824086
Fax: 0523.825301
[email protected]
www.solfarm-europe.com