
Una nuova selezione varietale di kiwi verde realizzata in Grecia e denominata "Tsechelidis" mostra caratteristiche interessanti e migliorative rispetto alla cultivar Hayward. Presenta infatti una resa maggiore, frutti più uniformi e peso superiore rispetto al kiwi verde tradizionale, oltre che una minore percentuale di frutti "doppi", "tripli" o "piatti". I diritti eslusivi su questa varietà appartengono ad una compagnia (clicca qui) con base nel villaggio di Episkopi, vicino alla città di Naoussa (prefettura di Imathia - Grecia settentrionale).
La semente utilizzata per lo sviluppo della nuova cultivar "Tsechelidis" appartiene alla varietà Hayward e l'ibrido ha prodotto i suoi primi frutti nel 1994. Le caratteristiche della nuova cultivar sono apparse fin da subito molto promettenti, cosa che ha spinto la ricerca a nuove sperimentazioni.
Le osservazioni condotte hanno mostrato che il profilo genetico di "Tsechelidis" risulta stabile nel tempo, senza degenerazioni, con ciò offrendo un notevole vantaggio sulla varietà Hayward.
La produzione mondiale annua di actinidia viene stimata in 1,3 milioni di tonnellate, di cui 60.000 prodotte in Grecia.
Per maggiori info, visita il sito: www.kiwi-tsechelidis.com