Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cuba: realizzato fertilizzante naturale per pomodori

Il ricercatore Elein Terry del dipartimento fitotecnico dell'istituto nazionale cubano per le scienze agricole (INCA) ha realizzato un fertilizzante alternativo a quelli chimici, combinando dosi concentrate di un microorganismo - Azospirilum brasilense - con un fungo (HMA Glomus) e con lo stimolante per vegetali Biogras 16.

Il composto consente di produrre pomodori in modo ambientalmente sostenibile. Le piantine sono pronte per il trapianto nel terreno da 20 a 24 giorni dopo la germinazione, La resa produttiva appare, nei test effettuati, molto soddisfacente. Il fertilizzante alternativo potrebbe ridurre in modo significativo i costi sostenuti dai produttori cubani, costretti ad approvvigionarsi di fertilizzanti azotati dall'estero. Inoltre, la produzione di pomodori nell'isola potrebbe diventare al 100% biologica.

Il risultato della ricerca è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'Università argentina di Salta. In molti paesi americani, come Brasile, Messico e Colombia, si utilizzano già fertilizzanti naturali per diversi tipi di coltivazioni.

Articoli Correlati → Vedi