Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Decco Natur: la linea di prodotti naturali per aumentare la shelf-life di frutta e verdura

Nel variegato panorama delle cosiddette tecnologie post-harvest, cioè dei trattamenti cui frutta e verdura possono essere soggette subito dopo la raccolta per allungarne durata, freschezza e conservabilità (shelf-life), Decco, divisione della multinazionale United Phosphorus Limited (UPL) ha realizzato una innovativa linea di prodotti - DeccoNatur - in grado di ricoprire i prodotti freschi con una barriera "protettiva", assolutamente sicura e commestibile.
 
FreshPlaza Italia ha intervistato Claudio Torrisi, Direttore Generale di Decco Italia Srl, per chiedergli di illustrare in dettaglio questa tecnologia.

FP - Dott. Torrisi, può descriverci l'ambito di attività di Decco?

CT - Decco (DEC: DECay CO: COntrol) è la divisione post-raccolta della UPL e vanta un'esperienza di oltre 50 anni nello sviluppo e fornitura di prodotti e servizi utili alla conservazione della frutta fresca. L'obiettivo che ci siamo proposti è quello di realizzare una gamma di prodotti che conservano intatta la genuinità della frutta, migliorandone al tempo stesso la gradevolezza estetica in ottica commerciale.

FP - Può parlarci della linea DeccoNatur?

CT - DeccoNatur è una gamma di sistemi di protezione e conservazione. Prendendo le mosse dalla crescente richiesta da parte dei consumatori di alimenti sani e genuini, abbiamo orientato la nostra attività di sviluppo verso sistemi in grado di prolungare la shelf-life dei prodotti senza fare ricorso a componenti chimiche di sintesi. I ritrovati DeccoNatur forniscono ai nostri clienti una serie di soluzioni che rappresentano il perfetto connubio tra tradizione e tecnologia, frutto dell'esperienza Decco.

FP - Cosa sono e come funzionano i prodotti DeccoNatur?

CT – Gli agenti di rivestimento limitano la disidratazione e la perdita di peso, procurano alla frutta un gradevole aspetto ed una notevole resistenza alle manipolazioni che ne migliorano apprezzabilmente le caratteristiche commerciali. Questi prodotti sfruttano la tecnologia innovativa degli "edible coating", cioè sono dei rivestimenti protettivi commestibili, a base di componenti del tutto naturali e certificati dall'OMRI (Organic Materials Review Institute), l'equivalente americana della nostra certificazione biologica.

La Decco, già presente sul mercato con gli agenti di rivestimento di successo "Citrashine", ha introdotto nuovi films protettivi quali il "DeccoNatur Fruit", a base di additivi alimentari, per uso su agrumi, mele, pere e melograno. Il film combina secrezioni naturali purificate quali la gommalacca e la cera d'api, per conservare più a lungo la freschezza dei frutti e creare valore per la filiera.

FP - Oltre a DeccoNatur Fruit, quali sono gli altri prodotti della gamma?

CT - Abbiamo anche "Fruit Natural Coating": un rivoluzionario agente di rivestimento dall'efficacia comprovata su pesche e nettarine. Si tratta di un prodotto autorizzato dall'Unione Europea anche su agrumi, mele, pere, mango, avocado e melone. Applicato sui frutti in magazzino ripristina il naturale film protettivo asportato durante le operazioni di raccolta e manipolazione e migliora la resistenza della superficie esterna dei frutti. Fruit Natural Coating sfrutta le qualità filmanti dell'olio alimentare di girasole formulato in sinergia con la cera d'api, ingredienti semplici e naturali, in grado di non alterare profumo e gusto dei frutti e di costituire una barriera protettiva che contrasta lo sviluppo dei patogeni post-raccolta e riduce significativamente la percentuale di calo peso durante il trasporto e la conservazione.



Confronto tra nettarina trattata con "Fruit Natural Coating" (a sinistra) e nettarina non trattata (a destra) dopo 18 giorni di conservazione a temperatura di 2°C per 14 giorni e 13°C per i successivi 4 giorni.

FP - Come si procede per l'applicazione di questo rivestimento?

CT - E' veramente molto semplice: prima del confezionamento si applica mediante spazzolatrice e ugelli, senza bisogno di asciugatura in tunnel ad aria calda. Consente perciò un facile inserimento senza apportare modifiche alla linea di lavorazione e si traduce in un notevole risparmio economico, riducendo il calo peso dei frutti, e un miglioramento generale della qualità della produzione.

FP - Oltre alla protezione "fisica" esercitata dai rivestimenti, cosa può dirci degli altri prodotti DeccoNatur?

CT - Della gamma DeccoNatur fanno parte anche i protettivi ottenuti da miscele di sostanze naturali, comunemente denominate sostanze GRAS (Generally Recognized As Safe), specificamente studiate per mantenere la freschezza in post-raccolta e stimolare le difese naturali, riducendo notevolmente l'incidenza di infezioni fungine e batteriche; primo tra tutti il Bioprotege: formulato a base di una miscela di idrogeno carbonato di sodio e sodio silicato, ideale per l'applicazione su agrumi e del tutto ammesso in agricoltura biologica EU.

FP - E per la IV gamma?

CT - Decco mette in campo la sua esperienza anche per la IV gamma, un settore in rapido sviluppo e sempre teso a innalzare i propri standard qualitativi che non possono prescindere da un prolungamento della shelf-life dei vegetali freschi lavorati e confezionati. Si ottiene così una maggiore appetibilità, visibile al consumatore, ottenuta grazie all'ausilio di additivi alimentari e sinergici ad attività antiossidante consentiti sul biologico. DeccoNatur rappresenta la dimostrazione che tradizione e innovazione possono di fatto camminare insieme".

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.deccoitalia.com

Articoli Correlati → Vedi