Le partite di merce vengono esposte, si fissa un prezzo di partenza, poi parte l'orologio: gli acquirenti fermano la lancetta e acquistano il prodotto, semplicemente spingendo il pulsante. Passano così di mano ogni anno centinaia di migliaia di quintali di frutta fresca, di prima qualità, tutta esclusivamente made in Italy.
Caratteristica principale di questo sistema d'asta è la rapidità dei tempi che intercorrono tra la raccolta, l'assegnazione dei prodotti e la consegna: la frutta freschissima, insieme ad un trasporto immediato, rappresenta infatti il fiore all'occhiello di Coferasta, che ha maturato l'esperienza e la professionalità necessaria per assicurare all'acquirente, direttamente dalle aziende agricole, prodotti di alta qualità.
Alessandro Ludergnani è il Presidente di questa impresa che fattura attorno ai 40 milioni di euro (erano 22 nel 2000), e che è stata costituita nel 1965. Nel tempo sono stati aperti numerosi centri di raccolta,per favorire l'afflusso di prodotto da altre zone frutticole particolarmente vocate (Romagna, Verona, Modena). Si è cercato di migliorare il servizio esitando il prodotto due volte al giorno, ma la soluzione ideale per ottimizzare i tempi si è rivelata quella di raddoppiare i punti di entrata della merce e di modernizzare il banditore elettronico.
Nel 2003 i manager dell'azienda attraverso un management buy-out ne sono diventati proprietari, proseguendo costantemente nell'opera di adeguamento all'evoluzione dei mercati: negli anni sono stati realizzati ampliamenti strutturali e sono state ammodernate le attrezzature. Oggi Coferasta può disporre di complessivi mq. 90.000, di cui 30.000 coperti, destinati ad uffici, sala asta, magazzini di stoccaggio e lavorazione ed ai reparti per la frigoconservazione.
L'azienda, che può contare su una clientela di oltre 1.300 produttori ortofrutticoli, occupa in stagione un centinaio di persone, trenta delle quali fisse. In termini di prodotto movimentato in asta, si è passati dai 36.000 quintali del 1965 ai 550.000 del 1992, anno record legato ad una produzione eccezionale.
La produzione mediamente commercializzata negli ultimi dieci anni si è attestata sui 400.000 quintali, ai quali va aggiunto il volume di prodotto importato e di quello acquistato al di fuori del mercato d'asta per destinazioni particolari (industria di trasformazione, GDO, altro).
In asta da Coferasta per il periodo di aprile e maggio si trovano le fragole di varietà Alba, Roxana e Arosa in imballaggi PLT 30x40x5 (2Kg) e PLT 40x40x5 (5kg) con confezioni in vaschette da 250 e 500 grammi.
Contatti:
Gianni Giovannini
Coferasta SpA
Via Bologna 900
44100 San Martino (Ferrara)
Tel.: +39 0532 714911
Fax: +39 0532 712374
E-mail: [email protected]
Web: www.coferasta.com