Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avviata presso il nodo Certa Basilicata la fase sperimentale della piattaforma di fenotipizzazione delle piante

Presso la Metapontum Agrobios, è stata realizzata una piattaforma tecnologica in grado di studiare il fenotipo della pianta e sue modifiche in relazione alle caratteristiche ambientali ed al genotipo.

L’investimento, effettuato nell’ambito dei Centri Regionali per le Tecnologie Alimentari CE.R.T.A. (www.certa.it) – Nodo Basilicata (www.certabasilicata.it), rappresenta attualmente l’unica piattaforma presente sul territorio Nazionale, e tra le poche in Europa, che utilizza l’analisi dello sviluppo della pianta ad elevata efficienza ed automazione (Phenomics), mediante acquisizione ed elaborazione d’immagine per rilevare i parametri morfometrici. Infatti, nell’era della genomica lo studio del fenotipo è divenuto il collo di bottiglia per la comprensione dei meccanismi che stanno alla base dell’interazione genotipo-ambiente.



In particolare, il sistema di acquisizione immagini (Scanalyzer System 3D delle Lemnatec) è completamente automatizzato e consente di acquisire parametri del fenotipo delle piante, nello spettro del visibile (RGB) e dell’infrarosso (NIR), durante la crescita ed in tutte le diverse fasi fenologiche. Pertanto, mediante questa offerta di servizio ad alta efficienza tecnologia, è possibile rilevare parametri morfometrici come le dimensioni della pianta, colorimetrici come la colorazione delle foglie, e il contenuto idrico della pianta, operando tra l’altro con metodi non distruttivi, su un elevato numero di piante riducendo a zero la probabilità di errore rimuovendo la soggettività dell’operatore.

L’utilizzo della piattaforma di Phenomics si rivolge, ad esempio:
- al settore della ricerca, a gruppi interessati allo studio del fenotipo di mutanti di piante da loro generati anche in relazione a condizioni ambientali particolari (es: resistenza a stress salini, stress idrici, etc.);
- alle ditte sementiere o costitutori varietali, per la selezione di genotipi durante le fasi precoci del breeding, fornendo anche dati preliminari sulle performance delle nuove linee provenienti da incroci;
- alle aziende produttrici di fertilizzanti e/o fitofarmaci per lo screening e lo studio dell’efficacia di nuove molecole. Il sistema, infatti, consente lo screening rapido e standardizzato in fase precoce di nuove molecole per la fertilizzazione, biostimolazione, o per gli effetti fitotossici dei nuovi principi attivi, consentendo alle imprese produttrici di proseguire lo sviluppo sulle molecole più promettenti.

Per maggiori informazioni:
Dr. Pasquale Domenico Grieco
Resp. Unità Fitopatologia e OGM
Metapontum Agrobios
S.S. Jonica 106, Km 448,2
75010 Metaponto (MT) - Italy
Tel.+39-0835/7401 (centralino)
+39-0835/740264 (Ufficio)
+39-0835/740333 (Laboratorio)
Fax +39-0835/740204
Cell. 338/9959251
email: [email protected]
web: www.agrobios.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi