Da anni George Ball Jr., presidente della W. Atlee Burpee and Co. lavora a stretto contatto con alcuni breeders per creare un pomodoro che sia completamente privo di semi. Il frutto di questa ricerca costante è arrivato questa stagione con il lancio di "Sweet Seedless". Si tratta di una varietà ibrida che produce pomodori rossi del peso di circa 250 g, rotondi, succosi, un po' più grandi di una palla da baseball."Generalmente parlando, l'assenza di semi è una caratteristica desiderabile nei prodotti ortofrutticoli. Ciò non solo per il sapore o per la tessitura della polpa. Il pomodoro "Sweet Seedless" è indicato per persone che soffrono di vari disturbi intestinali", spiega George Ball jr. Infatti questa nuova varietà risulterà perfettamente idonea al consumo per le persone affette da diverticolite, nonché per i pazienti in convalescenza in seguito a intervento chirurgico.

Ball sconsiglia l'uso di questo pomodoro per fare la salsa. Al centro della polpa si presenta gelatinoso e risulta, quindi, più adatto per panini, insalate o semplicemente può essere consumato al naturale. A volte il pomodoro può produrre internamente qualcosa di simile a dei semini, che in realtà sono semi abortiti, senza il loro tipico involucro.
Creare un pomodoro senza semi è un processo complicato. Si tratta di incrociare e re-incrociare esemplari per produrre qualcosa chiamata partenocarpia, una forma di sviluppo dei frutti in assenza di fecondazione. Creare un pomodoro senza semi che sia qualitativamente gustoso e di bell'aspetto è ancora più difficile. I frutti partenocarpi sono infatti noti per essere piccoli, con livelli bassi di acidità e soggetti a deformazione quando vengono coltivati in condizioni climatiche fredde.
I semi o le piante di "Sweet Seedless" sono disponibili presso la W. Atlee Burpee and Co. telefonando al numero:
+18008881447
o visitando il sito: www.burpee.com.