Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La mela: fonte naturale di pectina, fibra solubile dai molti benefici

La moderna scienza medica ha scoperto che la mela ha un enorme valore terapeutico grazie alla pectina, la fibra solubile di cui è ricca la sua polpa. Alcuni studi dimostrano infatti che la pectina contribuisce ad alleviare disordini intestinali e metabolici.

Un'alimentazione ricca di fibre contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue, fattore di rischio nelle cardiopatie e in alcuni tipi di ictus. In presenza di fibre, il colesterolo che assumiamo con gli alimenti rimane nel tratto intestinale fino a quando non viene eliminato. La mela, ricca di pectina, è quindi il frutto ideale dopo pasti a base di carne o di latticini.

La pectina si lega anche ad alcuni composti cancerogeni presenti nel colon, accelerandone l’eliminazione. Sempre la pectina contribuisce anche a ridurre la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) nei soggetti diabetici.

Alcuni studi condotti in Europa indicano che la pectina è in grado di favorire perfrino l’eliminazione dei metalli pesanti, dal grave effetto tossico, come piombo e mercurio. La depurazione del corpo da questi veleni è un’ulteriore ragione per adottare una mela al giorno, specialmente per chi vive in città ed è più soggetto all’inquinamento.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi