Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: cresce il prezzo medio delle patate

Sul mercato britannico, il prezzo medio delle patate rispetto a gennaio 2009 è ora salito a 12,50 euro al quintale. La domanda di merce di buona qualità ha contribuito all'andamento positivo del prezzo di mercato.

Per la varietà Estima da 45mm+ destinata al consumo fresco, il prezzo ha raggiunto 13 euro/quintale. Per la Piper si è arrivati in alcuni casi anche a 17,50 euro. Di contro, il prezzo di mercato per varietà di minore qualità risulta al momento sotto pressione. Per esempio, per la varietà Marfona da 45mm+ non vengono offerti più di 8 euro al quintale.

Per quanto attiene agli scambi sul prodotto destinato alla trasformazione industriale, non si segnalano grandi variazioni negli ultimi mesi (dopo il periodo di raccolta). Per le Markies o le Piper da 45mm+ i prezzi oscillano tra 8 e 9 euro/quintale, con picchi di 10 euro per la merce logisticamente più vicina agli impianti di trasformazione.

In quanto agli areali coltivati per la prossima stagione, non sono ancora disponibili informazioni. Nondimeno, gli addetti ai lavori ritengono che le superfici messe a coltura per il 2009/2010 dovrebbero ridursi: un areale complessivo di 125.000 ettari contro gli 128.500 della passata stagione non sarebbe impensabile.

Articoli Correlati → Vedi