Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio si dimostra anche un potente antibatterico

Nel mondo della fitoterapia l’aglio è utilizzato soprattutto per la sua azione contro il colesterolo. Uno studio recente ci informa ora sulla sua capacità di sconfiggere uno dei batteri più tenaci, lo Stafilococcus aureus Metecillina-resistente, insieme ad altri ceppi resistenti a vari antibiotici.

In Gran Bretagna, pomate a base di allicina - la sostanza presente nei bulbi, che conferisce all'aglio il suo particolare aroma - sono già state sperimentate con successo sulle ferite di alcuni pazienti infettati dal batterio: nel giro di due mesi dall’inizio della cura, il batterio è scomparso dalle ferite.

Questo tipo di batteri tende ad attaccare le vie respiratorie e la cute dell’uomo, ma solo in situazioni in cui il paziente risulta essere debilitato e con minori difese immunitarie, come ad esempio dopo un intervento chirurgico.

Articoli Correlati → Vedi