Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Giovanni Campanile

"Puglia: i prodotti tipici del sud-est barese, nella "natura viva" di Terra Nostra"



In contrapposizione alla "natura morta", che è un tipo di rappresentazione pittorica che ritrae oggetti inanimati - solitamente frutta, ortaggi e fiori - durante la tre giorni di Terra Nostra, la rassegna di colori, sapori e tradizioni di Mola di Bari, il circolo locale di Legambiente "I Capodieci" ha allestito tavoli e angoli di una sala del Castello Angioino con i prodotti tipici dei Comuni del Sud Est Barese: tanti piccoli affreschi dell'agroalimentare del GAL (Gruppo di Azione Locale).

Le composizioni artistiche sono riuscite a raccontare in profondità i valori dell'agroalimentare del GAL del Sud-Est Barese, andando oltre le caratteristiche estrinseche dei vari prodotti. I colori vivaci della frutta sono stati amalgamati con i colori pastello dei prodotti della panificazione.

Altre volte i prodotti trasformati sono stati uniti ai prodotti freschi di origine, i taralli alle spighe di grano, la pasta di mandorle alle drupe, le olive all'olio di oliva, l'uva al vino, ecc. Un GAL è anche questo.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Campanile



Data di pubblicazione: