Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio VOG stila un primo bilancio a conclusione del raccolto delle mele

Nonostante le previsioni di luglio, aumentano le tonnellate di mele raccolte dai 5.600 soci del Consorzio VOG. Quattro mesi fa le stime lasciavano presagire un calo del 7%, ma a novembre i dati hanno rivelato un aumento di circa 40 mila tonnellate rispetto alla scorsa stagione.

Merito di una estate soleggiata e senza piogge e a condizioni climatiche favorevoli che hanno influito positivamente sull’accrescimento dei frutti. "Dobbiamo ricordare che l’aumento di solo un millimetro della pezzatura - ha sottolineato Gerhard Dichgans, Direttore del Consorzio VOG (nella foto sotto) - determina un incremento del raccolto del 4%".


Gerhard Dichgans, Direttore del Consorzio VOG

Una prima ondata di fresco a metà agosto, inoltre, ha garantito una qualità impeccabile, con buona colorazione e gusto eccellente, nonostante il leggero ritardo nella maturazione di circa 10 giorni rispetto al 2007. E in tutto saranno 590.000 le tonnellate di mele da tavola immagazzinate quest’anno dal Consorzio altoatesino VOG.

I volumi di Golden Delicious, la mela più coltivata dalle 19 Cooperative socie, sono aumentati rispetto allo scorso anno del 7% toccando quota 176 mila tonnellate: le prime frescure autunnali hanno inoltre favorito la formazione della tipica “faccetta rossa”, gradita dal mercato italiano. Crescono del 10% le Royal Gala mentre Granny Smith e Red Chief segnano un aumento del 7%.

Dopo un raccolto eccezionale nel 2007 diminuiscono del 7% e 4% i quantitativi di Morgenduft e Braeburn - una varietà molto amata dai consumatori tedeschi – e aumentano del 21% quelli di Fuji.

Positivo il commento del Direttore del Consorzio Gerhard Dichgans sulla chiusura del raccolto 2008 e l’inizio della campagna commerciale 2008/09: "Rispetto allo scorso anno la stagione ha subito un ritardo di circa due settimane ma, nonostante questo, abbiamo incontrato fin da subito una buona domanda per le Royal Gala, visto le poche mele d’oltremare ancora disponibili e la fine anticipata dell’offerta di frutti europei raccolti la stagione scorsa".

E guardando al futuro il Direttore commenta: "Nelle zone di produzione della ‘vecchia’ Europa occidentale il raccolto 2008 sarà inferiore a quello del 2007 e resterà al di sotto dei 7 milioni di tonnellate: questo porterà a una rapida stabilizzazione del mercato e, anche se non replicheremo le performance della campagna 2007/08, sarà comunque una buona annata".
Data di pubblicazione: