Assodaunia inaugura nuovo stabilimento ortofrutta ad Ascoli Satriano (FG)
Il nuovo impianto sorge su una estensione complessiva di 2,5 ettari, con circa 7000 metri quadrati di superficie coperta; le linee di lavorazione hanno una capacità operativa di 10 ton/ora, mentre lo stoccaggio nelle celle frigo supera le 1.200 tonnellate.
La realizzazione della struttura - già operativa e attualmente impegnata nella lavorazione di colture orticole autunno-vernine (cavolfiore, broccoletti, finocchi) - è costata circa 6 milioni di euro, in parte finanziati con il POR Puglia 2000-2006. L'occupazione attuale è di 15 unità fisse e circa 200 stagionali, questi ultimi con impegno mediamente superiore ai sei mesi lavorativi. Il fatturato a fine 2008 dovrebbe superare i 12 milioni di euro, tra pomodoro da industria ed ortaggi.
"Con questa nuova struttura - dichiara il presidente di Assodaunia, Romeo Maestri - intendiamo fornire ulteriori opportunità di mercato alle aziende agricole della Capitanata che necessitano in particolare di punti di riferimento nelle diverse fasi post-produzione".