Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti saluta positivamente l'arrivo della prima neve

L'arrivo della neve deve essere accolto positivamente perché consente di ripristinare le riserve idriche e scongiurare il rischio siccità dopo che negli ultimi mesi si è verificato circa un terzo di precipitazioni in meno.

Lo afferma la Coldiretti che rileva come rispetto al periodo preso a riferimento dai climatologi (1971-2000) in Italia lo scarto mensile di precipitazione totale è stato del 40,7% in meno ad ottobre, del 13,6% in meno a settembre e del 49,4% in meno ad agosto, sulla base dei dati dell'osservatorio agroclimatico dell'Ufficio centrale di ecologia agraria.

"La caduta della neve - prosegue la Coldiretti - consente di ripristinare dunque le riserve idriche ed è destinata a portare generalmente sollievo all'agricoltura, sempre che il peso del manto nevoso non determini danni alle colture o alle strutture agricole come le serre". La Coldiretti si dice preoccupata anche per gli annunciati bruschi abbassamenti di temperatura che potrebbero avere effetti sulle coltivazioni in pieno campo. 
Data di pubblicazione: