Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria: COF presenta la sua funzione sociale in occasione di Apertamente 2008

Si è conclusa lo scorso 15 novembre 2008, con una breve conferenza stampa cui hanno preso parte diversi esponenti del mondo politico ed economico regionali e provinciali, la serie di iniziative con le quali l'azienda calabrese COF, specialista in verdure di IV gamma, ha voluto contribuire all'evento "Apertamente 2008", promosso da Federalimentare (Federazione Italiana dell’industria alimentare).

Oltre ad aprire fisicamente le porte dei suoi stabilimenti ad un pubblico di studenti e visitatori (clicca qui), per spiegare con quale cura e attenzione all'igiene e alla sicurezza alimentare vengono preparati i suoi prodotti prima di giungere sulla tavola dei consumatori, COF ha presentato anche i progetti realizzati nell'ambito della funzione sociale che ogni attività d'impresa deve proporsi tra i propri obiettivi.
 
Tra tali progetti quello merita maggior rilievo è la creazione di attività collegate alla filiera COF come, ad esempio, l’azienda agricola di proprietà "Sapori Meditarrenei", che gioca un ruolo determinante nell’approvvigionamento e coltivazione della materia prima. "E’ importante notare - sottolinea il Presidente COF Francesco Barbieri - che l’azienda agricola è stata costruita nell’immediata vicinanza degli stabilimenti, sfruttando, dopo un’accurata opera di bonifica, un ex cava dell’Italcementi, con conseguenti benefici sotto l’aspetto ambientale".



Progetti futuri
Tra i progetti futuri per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi si prevede l’utilizzo di imballaggi eco-sostenibili, un uso più efficiente delle risorse energetiche rinnovabili, mediante pannelli fotovoltaici e, soprattutto, attività volte a sensibilizzare i fornitori agricoli locali per seguire precisi e rigorosi standard disciplinari che li qualificano come attori della filiera COF. L’idea contribuirebbe anche a stimolare l’economia locale che trova proprio nell’agricoltura la base per ripartire.

Dal dibattito in conferenza stampa è emerso che l’iniziativa "Apertamente 2008" è risultata apprezzata dal pubblico e che, coerentemente con le tematiche della manifestazione - garantire prodotti sicuri, a misura di salute e benessere per il consumatore e nel rispetto dell’ambiente - ha dato un valido spunto per raccontare come in Calabria è possibile fare impresa, creare occupazione e stimolare lo sviluppo economico locale.

Hanno partecipato al dibattito a vario titolo:
* Dott. Giacomo Giovinazzo rappresentante del settore valorizzazione risorse agricole e sicurezza alimentare della regione (Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione);
* Sig. Nazareno Fiorillo, Assessore Provinciale dell’agricoltura;
* Dott. Mazzoleni Presidente PMI (piccole medie imprese) di Confindustria (VV);
* Dott. Anselmo Pungitore direttore Confindustria di Vibo Valentia;
* Il Presidente ed altri rappresentanti del consorzio di sviluppo industriale provinciale;
* Padre Maffeo, studioso della cultura calabrese;
* I segretari provinciali dei sindacati confederali.

Contatti:
C.O.F. Srl
Zona industriale
89811 Vibo Valentia (VV)
Italy
Tel.: +39 0963 561285
Fax: +39 0963 561286
E-mail: servizioclienti@cofsrl.com


Data di pubblicazione: