Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interpoma 2008: grande affluenza di visitatori dall'estero

Germania, Stati Uniti, Israele, Giappone e Nuova Zelanda. Sono arrivati da un po’ tutto il mondo per partecipare alla sesta edizione di Interpoma, l’unica fiera internazionale dedicata alla produzione, conservazione e commercializzazione della mela. Dal 6 all'8 novembre si sono dati appuntamento nei padiglioni di Fiera Bolzano quasi 4.600 ospiti provenienti dall’estero, ovvero il 40% degli 11.653 visitatori che hanno calcato i 17.000 metri quadri di Fiera Bolzano alla scoperta delle tante sfumature che caratterizzano il settore della melicoltura.

Sotto il segno dell’internazionalità anche il tradizionale convegno “La mela nel mondo”, che nel corso dei tre giorni della manifestazione ha registrato 900 partecipanti. Un successo annunciato, vista la partecipazione di relatori di fama mondiale che si sono alternati sul palco della Sala Elena Walch del Polo Fieristico per affrontare gli argomenti di più grande attualità e interesse.

A partire da Philippe Binard di Freshfel/WAPA (vedi anche articolo correlato) che in apertura di lavori ha presentato i dati di produzione mondiale delle mele, prestando particolare attenzione alle realtà locali come l’Alto Adige, che con oltre 900.000 tonnellate raccolte ogni anno è fra i più importanti produttori del mondo. Protagonisti della prima giornata anche la Russia e l’Asia, due mercati in fortissima espansione e sempre più interessanti per l’export. "L’armonizzazione e i nuovi regolamenti nel settore dei fitosanitari" è stata la tematica al centro del secondo giorno – che ha registrato un picco di 370 iscritti - mentre il mercato delle mele biologiche è stato al centro dell’ultima sessione.

"Edizione dopo edizione Interpoma si conferma sempre più come una manifestazione a carattere internazionale - afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano - Un appuntamento in continua crescita che quest’anno ha compiuto un grande passo in avanti sia in termini di internazionalità, sia per quanto riguarda il numero di visitatori: nel 2006 il 31,7% dei visitatori proveniva dall’estero, Europa e resto del Mondo mentre quest’anno la percentuale è salita a quasi il 40%, con arrivi da 54 Paesi diversi".

Commenti favorevoli anche da parte degli espositori: "Siamo molto soddisfatti della fiera", ha affermato Maurizio Colnaghi di Syngenta Crop, multinazionale leader nel settore degli agro farmaci. "E’ una manifestazione ben organizzata, dove l'affluenza è molto numerosa e altamente specializzata: un mix interessante che fa di questo appuntamento uno dei più rilevanti della nostra agenda fieristica", ha concluso.

Buone anche le impressioni di Gerhard Dichgans, Direttore del Consorzio VOG, la più grande organizzazione di produttori di mele dell'Alto Adige: "Anche quest'anno sono aumentati i visitatori e le delegazioni dall'estero. Il livello professionale e scientifico del congresso attira ogni anno centinaia di esperti del settore, a conferma che negli anni INTERPOMA è riuscita a diventare la fiera di referenza - a livello mondiale - per il settore delle mele".

Il pubblico di Interpoma 08 si è rivelato del tutto specializzato, infatti il 91,6% dei visitatori visita la rassegna per motivi legati alla propria professione. “Un dato molto importante rilevato dall’indagine effettuata da Fiera Bolzano tra i visitatori è che il 54,8% degli intervistati ha dichiarato di aver intenzione di concludere affari con gli espositori contattati", afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.

Elevato anche il tasso di gradimento: il 100% dei visitatori intervistati durante l’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 261 persone ha giudicato la manifestazione positivamente, il 73,6% la ha giudicata buona, il 16,5% ottima, e il 9,9% soddisfacente. 
Data di pubblicazione: