Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Francesco Barbieri, Presidente COF

"Igiene e sicurezza non sono solo concetti, ma garanzie che vanno presentate e comunicate al pubblico"

Per quale motivo COF ha scelto di aderire alla manifestazione nazionale "Apertamente 2008"? (Vedi anche articolo correlato)

"Il consumatore oggi avverte sempre più il bisogno di essere rassicurato sui cibi che consuma. Spiegare, pertanto, durante l’evento, con assoluta trasparenza e lealtà, come vengono preparati i nostri prodotti, che spesso vengono percepiti come ancora poco sicuri e sani, ci è sembrata l’occasione giusta per iniziare ad instaurare una relazione e un dialogo più diretto sulla sicurezza e l’igiene del nostro prodotto. Occasione, che tra l’altro, come speravamo, è stata molto apprezzata".

In che modo COF assicura al consumatore un prodotto Sicuro e Igienicamente garantito?

"Grazie principalmente ai numerosi controlli sistematici, interni ed esterni, effettuati dai nostri agronomi e dalle pubbliche autorità su ogni fase, a monte e a valle, della filiera produttiva:
- sui semi, i terreni, le acque d’irrigazione, le modalità di coltivazione adottate dai fornitori opportunamente selezionati;
- sulle fasi e le procedure di lavorazione della materia prima;
- sull’igiene e il benessere del personale;
- sull’igiene e la manutenzione dei macchinari e attrezzature di lavoro;
- sulle temperature dell’ambiente di lavoro e delle celle frigorifere;
- sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e batteriologiche del prodotto finito;
- sull’igiene e il buon funzionamento dei mezzi di trasporto ‘refrigerati’ utilizzati per la spedizione del prodotto presso i supermercati.
Le Certificazioni di Qualità ottenute da COF negli anni ne hanno poi rafforzato ulteriormente l’affidabilità e la competenza dell’azienda offrendo al mercato un prodotto 'seriamente' garantito sotto l’aspetto della sicurezza e dell’igiene".


Francesco Barbieri, Presidente COF

In particolare, COF ha ottenuto:
- la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 dei sistemi e procedure di lavoro rilasciata da Check Fuit nel 2002;
- la Certificazione di Filiera Produttiva con disciplinari approvati da CertiQuality nel 2008;
- la Certificazione di Prodotto UNI EN ISO 22005/08 rilasciato da CertiQuality nel 2008 che garantisce un contenuto di residui fitosanitari sui nostri prodotti al di sotto dei limiti consentiti dalla legge (-70%).

"I nostri prodotti oltre ad essere controllati continuamente e certificati sono sicuri anche perché non contengono conservanti e sono igienicamente garantiti, in quanto preventivamente selezionati, lavati in acqua potabile refrigerata e controllata, asciugati e confezionati con film e tecnologie avanzate e garantite. Non è, pertanto, consigliato rilavare il prodotto prima dell’uso come spesso accade. Qualsiasi alta operazione o manipolazione tenderebbe solo ad inquinare il prodotto!".

Come arrivano i prodotti COF sugli scaffali dei supermercati?

"Come la maggior parte delle aziende del nostro settore, anche COF raggiunge il consumatore attraverso accordi commerciali presi con i Responsabili della Distribuzione Organizzata (DO/GDO) o del normal trade. Alcune catene di supermercati sono dotate di propria piattaforma distributiva dei freschi, presso la quale COF consegna il prodotto per poi essere smistato ai singoli punti vendita. Per le catene non dotate di piattaforma, invece, COF provvede ad effettuare direttamente la consegna, mediante la propria divisione distributiva dotata di mezzi di trasporto refrigerati presso i singoli punti vendita.

In entrambi i modi garantiamo il rispetto della ‘catena del freddo’ (mantenimento della temperatura adeguata fra i 4-8°C al prodotto) e un servizio celere e frequente ai punti vendita. La vicinanza e la posizione strategica degli stabilimenti COF e la provenienza della materia prima garantiscono maggiore qualità e servizio al cliente e sono un motivo in più per scegliere i suoi prodotti a marchio Ortomania".

Qual è la provenienza della materia prima utilizzata?

"Oggi, dopo tanti sacrifici e attività volte a sensibilizzare maggiormente i fornitori locali, l’approvvigionamento della materia prima proviene per circa l’80% da aziende agricole calabresi qualificate e dalla produzione diretta di 'Sapori Mediterranei' – azienda agricola di proprietà – che da circa un anno è stata costruita nell’immediata vicinanza dello stabilimento, utilizzando, dopo un’accurata azione di bonifica, un’ex cava dell’Italcementi con conseguenti benefici anche sotto l’aspetto ambientale".

Quali sono i punti di forza dei prodotti COF?

- L’efficienza nel servizio di approvvigionamento, a monte, e di consegna, a valle, della filiera produttiva;
- L’immediata vicinanza degli stabilimenti produttivi rispetto al mercato di riferimento (Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia);
- Il team di lavoro, formato da responsabili di area giovani, preparati e con forte spirito di collaborazione;
- La Governance Aziendale formata dai giovani membri della compagine sociale, motivati dalla passione e volontà di fare impresa in un territorio difficile e da un forte attaccamento alla propria terra.

Contatti:
C.O.F. Srl
Zona industriale
89811 Vibo Valentia (VV)
Italy
Tel.: +39 0963 561285
Fax: +39 0963 561286
E-mail: servizioclienti@cofsrl.com
Data di pubblicazione: