Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bergamo: a scuola di sicurezza anche chi si mette alla guida di un trattore

E' stato siglato ufficialmente lunedì 3 novembre 2008 il primo protocollo quadro in materia di sicurezza nel settore primario fra Asl di Bergamo, Comuni della provincia, Provincia di Bergamo e Inail.

Il protocollo prevede la promozione e il controllo della sicurezza dei lavoratori agricoli, in particolare per l'uso dei sistemi di sicurezza sui trattori. Nello specifico sarà condotta una campagna di comunicazione e sensibilizzazione al problema, e una fase di controllo a cura dell'Asl nelle aziende agricole e della Polizia locale sulle strade.

Un'iniziativa che si colloca all'interno del "Piano regionale 2008-2010 per la promozione della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro" varato all'inizio di quest'anno, che si pone l'obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro e gli incidenti mortali.

Nell’occhio del mirino si collocano proprio gli incidenti con trattori agricoli, per cui è necessario mettere in regola l'equipaggiamento di sicurezza per ridurre i rischi: i trattori devono infatti essere dotati di dispositivi antiribaltamento, cinture di sicurezza, sistemi di protezione dei giunti cardanici e delle presse di forza.

E stando ai dati Inail riferiti alla provincia, gli infortuni sul lavoro in agricoltura nel 2007 sono stati 497, contro i 598 del 2006 e i 560 del 2005. Nessun incidente mortale invece nel 2007, mentre se ne sono registrati 3 sia nel 2006 che nel 2005.