Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: al via le campagne assicurative contro le calamita' naturali

Aprono i termini per la sottoscrizione delle polizze di assicurazione agevolata contro i danni da calamità naturali o da eventi eccezionali per le coltivazioni autunno-invernali nel territorio della regione Sardegna.

Per ottenere le agevolazioni occorre rivolgersi ai consorzi di difesa di Oristano, Cagliari o Sassari. La Regione, utilizzando risorse proprie e attingendo dal Fondo di solidarietà nazionale (FSN), interviene con un contributo sul costo dei premi per i contratti assicurativi sostenuti dagli imprenditori agricoli. Il contributo, che può arrivare fino ad un massimo dell'80%, è in funzione delle risorse disponibili che andranno ripartite sulla base delle richieste inoltrate.

Sono assicurabili le colture erbacee e orticole contro i danni derivanti da grandine, gelo, brina, eccesso di pioggia, piogge alluvionali e vento salato, quest'ultimo evento limitatamente alla coltura del carciofo e solo in alcune zone. Le colture arboree agrumicole sono invece assicurabili contro grandine, gelo, brina e vento forte.

Il termine ultimo per la sottoscrizione dei certificati varia a seconda delle zone. Il Consorzio di difesa di Sassari, che abbraccia le ex province di Sassari e Nuoro, chiude le sottoscrizioni il 30 novembre, quello di Oristano il 20 novembre e Cagliari il 15 novembre.