Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sui kinnow, il Pakistan potrebbe fallire il target per l'export

Sembra probabile che il Pakistan mancherà di raggiungere gli obiettivi prefissati per l'export di mandarini Kinnow nella stagione 2008/2009, a causa principalmente di un calo nella resa produttiva. L'anno scorso, infatti, la produzione complessiva di kinnow raggiunse un volume di 2,5 milioni di tonnellate, mentre per quest'anno si prevede un vertiginoso calo, intorno a 1,6-1,8 milioni di ton.

Il Pakistan ha esportato circa 110.000 ton di Kinnow lo scorso anno. Per la campagna attuale si prevede di scendere a un livello di 70-80.000 ton, per vari fattori negativi. La produzione dei mandarini Kinnow comincia a metà ottobre e termina a metà aprile, mentre l'esportazione comincia di solito a metà dicembre.

Secondo Abdul Wahid, presidente dell'Associazione Pakistana degli Esportatori di Frutta, i dati per l'attuale stagione sono alquanto scoraggianti. Oltre a un pessimo raccolto di Kinnow, si prevedono cali delle esportazioni che oscilleranno tra le 20.000 e le 30.000 ton. I produttori e gli esportatori agrumicoli prevedevano un buon raccolto grazie all'utilizzo di moderne tecnologie e dei consigli di esperti specializzati in ambito tecnico e agrario. Ma le sfavorevoli condizioni climatiche e la carenza di insetticidi hanno provocato danni ingenti al raccolto.

Fonte: dailytimes.com.pk