Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 - 25 ottobre 2008

Liguria: i produttori della Valle Stura e Gargassa festeggiano il raccolto di patate

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, e per tutti i 3 week-end successivi, il fine settimana è dedicato alle patate della Valle Stura e della Val Gargassa (Liguria).

L'iniziativa, promossa dai produttori aderenti alla Cooperativa Agricola Sant'Antonio Abate di Rossiglione, punta a far conoscere al grande pubblico le straordinarie qualità delle patate di queste valli: particolarmente gustose perché nascono in collina, in terreni concimati con grandi quantità di letame, avendo tutti i produttori un allevamento di mucche da latte.

Si tratta di patate estremamente pregiate e destinate a svariati usi in cucina, a seconda delle varietà. Sono tre quelle che si producono in Valle Stura e in Val Gargassa: Lisetta, Kénnebec e la deliziosa e famosissima Quarantina. Diverse per gusto e per proprietà organolettiche, hanno altrettante differenti destinazioni.

Lisetta: è una patata precoce, a pasta gialla, dalla forma irregolare, adatta a tutti gli usi in cucina (specie gli gnocchi), ma possibilmente da utilizzare prima che arrivi l’inverno.

Kénnebec
: è invece una patata tardiva, a pasta bianca, con tuberi di grossa pezzatura, ottima per purè, ma anche per essere bollita o fritta.

Quarantina
: ovvero la patata genovese DOP. Coltivata in tutto l'entroterra di Genova e del Tigullio, era nota con diversi nomi locali. Le testimonianze sulla sua origine rimandano fino agli anni 1880, ma le sue caratteristiche corrispondono a quelle di una varietà conosciuta già a fine Settecento, quando iniziò la coltivazione della patata in Liguria. Malgrado il nome ("quarantina" ricorda il ciclo breve), è una varietà semiprecoce, di media conservabilità, adatta ai terreni sabbiosi di montagna; i tuberi sono tondeggianti e irregolari, con gemme medio-profonde e con sfumature rosa alla base delle gemme; il colore della buccia è chiaro; la pasta è bianca e di tessitura fine e compatta. Di sapore eccellente, è adatta per tutti gli usi di cucina, ottima per fare gli gnocchi (basta l’aggiunta del 25% di farina), oppure unita con lo stoccafisso in umido o con le trenette al pesto.