Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla ricerca di nuove strategie contro la maculatura bruna delle pere

Il Plant Research International (Olanda) ha sviluppato un test, denominato Taqman PCR, per individuare la quantità del fungo patogeno Stemphylium nelle piante da frutta.

Questo fungo colpisce tutti gli organi verdi della pianta, ma è molto dannosa soprattutto sui frutti, dove provoca lo sviluppo di marciumi. La maculatura bruna è una delle più pericolose malattie per il pero. La fonte della patologia potrebbe essere rappresentata dal materiale organico in decomposizione proveniente da alberi di pero o da altre piante.

Un novo progetto, nato dalla collaborazione tra il Plant ResearchInternational e un istituto di ricerca di Randwijk, cerca di individuare l'esatta l'origine del fungo e di scoprire come questosopravviva all'inverno. Di qui si cercherà di determinare la relazione trala fitopatologia e la presenza di materiale organico nei frutteti e neiluoghi circonvicini.

Uno dei progressi finora più significativi di questa ricerca è stato quello di riuscire a distinguere tra le diverse popolazioni di Stemphylium vesicarium, per isolare le forme patogeniche da quelle innocue.

Fonte: Kennisonline - Wageningen UR