Il Plant Research International (Olanda) ha sviluppato un test, denominato Taqman PCR, per individuare la quantità del fungo patogeno Stemphylium nelle piante da frutta.

Questo fungo colpisce tutti gli organi verdi della pianta, ma è molto dannosa soprattutto sui frutti, dove provoca lo sviluppo di marciumi. La maculatura bruna è una delle più pericolose malattie per il pero. La fonte della patologia potrebbe essere rappresentata dal materiale organico in decomposizione proveniente da alberi di pero o da altre piante.

Un novo progetto, nato dalla collaborazione tra il Plant ResearchInternational e un istituto di ricerca di Randwijk, cerca di individuare l'esatta l'origine del fungo e di scoprire come questosopravviva all'inverno. Di qui si cercherà di determinare la relazione trala fitopatologia e la presenza di materiale organico nei frutteti e neiluoghi circonvicini.

Uno dei progressi finora più significativi di questa ricerca è stato quello di riuscire a distinguere tra le diverse popolazioni di Stemphylium vesicarium, per isolare le forme patogeniche da quelle innocue.

Fonte: Kennisonline - Wageningen UR