UK: un futuro elettrico per la raccolta delle fragole
Il team della Tech2reality ha così deciso di applicare la propria esperienza meccanica a questo campo per trovare una soluzione: il risultato si chiama TEKTU T100.
La macchina, dotata di batterie ricaricabili, lavora silenziosamente all'interno dei tunnel ed, essendo elettrica, produce zero emissioni. La batteria in dotazione, con durata sufficiente per un intero turno di lavorazione, può essere sostituita con facilità.
Tutto il macchinario è progettato al fine di risparmiare sulla manodopera e ottenere una raccolta più efficiente. TEKTU T100 è disponibile in diverse versioni, dotate di 8, 10 o 12 dispositivi di raccolta comodamente posizionati sui filari e in grado di depositare il prodotto direttamente nei cestini. Tramite un nastro trasportatore, inoltre, i cestini vengono inviati alla piattaforma di carico, dove possono essere confezionati ulteriormente oppure scaricati per l'invio al magazzino.
La macchina si muove su ruote abbastanza larghe da garantire la massima stabilità e tenuta sul terreno. E' disponibile anche un modello a 4 ruote motrici per terreni particolarmente difficili. Il macchinario è inoltre dotato di apparato sterzante automatico, cosa che rende superflua la presenza di un guidatore. L'utilizzatore può anche impostare i parametri di velocità richiesti per una raccolta ottimale.
TEKTU T100 può lavorare senza problemi in qualsiasi condizione meteo e, nelle poche settimane in cui lo si è potuto sperimentare in campo, questo macchinario ha permesso incrementi di produttività dell'ordine del 25-30%.
Per maggiori informazioni:
Tech2reality Ltd
Unit C, Beecham Buildings
Atherstone Industrial Estate
Stratford upon Avon
Warwickshire
CV37 8DX
Tel: +44 1789 450244
Fax: +44 1789 450549
www.tech2reality.com