Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima decade di ottobre 2008

Diego De Lucca (Alegra): il punto sull'attuale situazione di mercato per la frutta italiana

Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego De Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale di drupacee e pere.

Situazione generale drupacee
Sul mercato è presente prodotto di produzione siciliana, principalmente pesche, mentre le nettarine sono disponibili in volumi inferiori. Il calibro medio-piccolo dei frutti ostacola levendite e dunque il raggiungimento di quotazioni soddisfacenti. Il principale mercato d'esportazione al momento è la Gran Bretagna.

Emilia-Romagna
Laraccolta delle nettarine è terminata da alcuni giorni. Ancora disponibili ridotte quantità di frutta stoccata.

Tendenza di mercato dall'1 al 7 ottobre
Labuona qualità delle nettarine emiliane e la presenza di condizioniclimatiche ancora favorevoli ai consumi nelle regioni del Nord Europa hanno indotto diverse catene di supermercati esteri a mantenere il prodotto nel proprio assortimento. Lacampagna 2008 delle nettarine emiliane si è configurata come unadelle più lunghe di sempre.

La Germania ha mantenuto volumi diconsumo in linea con le settimane precedenti. Per la merce emiliana, la commercializzazione all'estero sta terminando e si proseguirà con la merce siciliana.

Susine
Per le varietà cino-giapponesi ci si avvicina al termine della vendita di T.C. Sun, mentre sono incominciate le forniture di susine Angeleno, che però subiscono la concorrenza da parte dellamerce spagnola, proposta sui mercati esteri a prezzi modici.

Perle varietà europee di susina, si registrano discrete esportazioni per la cultivar President, data la minorepressione da parte di merce di produzione polacca, ungherese, etc. Iprezzi permangono ancora modesti e si prevede che le esportazioni avranno termine nella prossima decade.

Pere (Emilia-Romagna)
La raccolta è terminata, con una forte riduzione produttiva rispetto al 2007, specialmente su alcune varietà principali.

Perquanto riguarda il mercatoestero, proseguono le spedizioni verso la Gran Bretagna di pere GreenWilliam e Max Red Bartlett, con prezzi sostanzialmente stabili. Per la pera Abate, si registrano discrete esportazioni, con buona richiesta sui calibri meno diffusi (60/65 e 65/70) e più attraenti in questa fase per via di prezzi sostanzialmente inferiori. Alcuni carichi di merce sono partiti per l'Olanda, da dove verranno riesportati altrove e in parte destinati al consumo interno. Si segnalano inoltre le prime esportazioni di pere Kaiser.

Sul mercato italiano, le principali varietà in vendita sono William e Abate, a prezzi stabili.

Contatti:
Alegra S.c.a.
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca - Export Manager
Sito web