Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diego De Lucca (Alegra):

La campagna 2008 della nettarina emiliana e' una delle piu' lunghe di sempre

Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego De Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale di drupacee e pere.

Situazione generale drupacee
La raccolta è pressoché terminata nelle regioni settentrionali, mentre è inpiena attività in Sicilia.

Italia centro-sud
Laproduzione è al momento principalmente quella siciliana,soprattutto pesche. Il calibro medio-piccolo dei frutti ostacola le vendite e dunque il raggiungimento di quotazioni soddisfacenti. Minori i volumi di nettarine disponibili.

Emilia-Romagna
La raccolta, con volumi in forte diminuzione e orientata sulle varietà molto tardive di nettarine, sta ormai volgendo al termine. le condizioni climatiche ottimali hanno favorito un recupero nei calibri, più sostenuti rispetto al 2007.

Per quanto riguarda le pesche, si procede al momento con la raccolta della varietà Flaminia, che presenta calibri sostenute, con buone percentuali di A-AA. Per le nettarine, le principali varietà in raccolta solo: Morsiani 90, Alexa e Max 7. Elevati i calibri, con larga incidenza di A-AA.

Tendenza di mercato dal 24 al 30 settembre
Labuona qualità delle nettarine emiliane e la presenza di condizioni climatiche ancora favorevoli ai consumi nelle regioni del Nord Europa consentono la vendita di volumi non trascurabili, seppur in presenza di quotazioni non esaltanti. L'unica nazione che ha mantenuto volumi di consumo in linea con le settimane precedenti è stata la Germania.

La campagna 2008 delle nettarine emiliane si sta configurando come unadelle più lunghe di sempre, con ben 4 mesi di fornitura in tutta Europa. Per la merce emiliana, la commercializzazione all'estero dovrebbe terminare i primi giorni di ottobre, per poi proseguire, anche per le vendite in Italia, con il prodotto siciliano.

Susine
La raccolta della varietà Angeleno è praticamente terminata. Procede la vendita della varietà cino-giapponese T.C. Sun, mentre sono iniziate le forniture di Angeleno, che però subisce la concorrenza da parte della merce spagnola, proposta sui mercati esteri a prezzi modici.

Perle varietà europee di susina, le esportazioni sono in miglioramento quantitativo (in specie sulla cultivar President), data la minore pressione da parte di merce di produzione polacca, ungherese, etc. I prezzi permangono ancora modesti, anche se la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime settimane.

Pere (Emilia-Romagna)
La raccolta di pere Abate è quasi terminata, con una forte riduzione produttiva rispetto al 2007.

Perquanto riguarda il mercatoestero, proseguono le spedizioni verso la Gran Bretagna di pere GreenWilliam e Max Red Bartlett. Discrete le spedizioni dipere Abate verso i mercati esteri.

Sul mercato italiano, le principali varietà in vendita sono William e Abate.

Contatti:
Alegra S.c.a.
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca - Export Manager
Sito web