Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo week-end di ottobre

Piozzo (CN): ritorna l'originale Sagra della Zucca

Ogni anno a Piozzo, un piccolo paese di 1000 abitanti in provincia di Cuneo, il primo week-end di ottobre si svolge la Sagra della Zucca, una kermesse che richiama ormai migliaia di spettatori da tutta Italia e non solo.

Siamo giunti alla quattordicesima edizione di questa originale manifestazione che, con le sue 400 qualità di zucche, tutte diverse, è una dei più fornite in Italia. Una mostra viene curata da alcuni esperti che descrivono tutte le diverse varietà di zucca, soffermandosi sulle caratteristiche fisiche e sul modo d’utilizzo per creare deliziosi piatti. Le zucche più grandi pesavano lo scorso anno più di 320 Kg; i semi provengono da tutto il Mondo, ma sono coltivati esclusivamente a Piozzo.

Il clou della manifestazione è la domenica, giorno in cui si possono assaggiare dolci alla zucca, tra cui i cioccolatini Gobino con zucca candita e degustare un pranzo tutto a base del pregiato ortaggio piozzese.

Tutte le zucche, dalle più piccole alle più grandi, sono esposte su carri antichi in una suggestiva piazza allestita con aiuole e fiori (foto a lato relativa alla manifestazione dello scorso anno), mentre tutti gli altri prodotti, selezionati in base a un rigoroso regolamento, sono esposti per le vie del paese dai vari produttori.