Piozzo (CN): ritorna l'originale Sagra della Zucca
Siamo giunti alla quattordicesima edizione di questa originale manifestazione che, con le sue 400 qualità di zucche, tutte diverse, è una dei più fornite in Italia. Una mostra viene curata da alcuni esperti che descrivono tutte le diverse varietà di zucca, soffermandosi sulle caratteristiche fisiche e sul modo d’utilizzo per creare deliziosi piatti. Le zucche più grandi pesavano lo scorso anno più di 320 Kg; i semi provengono da tutto il Mondo, ma sono coltivati esclusivamente a Piozzo.
Il clou della manifestazione è la domenica, giorno in cui si possono assaggiare dolci alla zucca, tra cui i cioccolatini Gobino con zucca candita e degustare un pranzo tutto a base del pregiato ortaggio piozzese.
Tutte le zucche, dalle più piccole alle più grandi, sono esposte su carri antichi in una suggestiva piazza allestita con aiuole e fiori (foto a lato relativa alla manifestazione dello scorso anno), mentre tutti gli altri prodotti, selezionati in base a un rigoroso regolamento, sono esposti per le vie del paese dai vari produttori.