Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Record di consumo di verdura fresca in Svizzera nel 2007

L'anno scorso il consumo di verdura fresca in Svizzera è aumentato in maniera eccezionale: nel 2007, i cittadini elvetici ha infatti mangiato in media 76 chili di ortaggi, quattro chili in più rispetto al 2006, ha indicato oggi in una nota la Centrale svizzera dell'orticoltura, precisando che i pomodori e le carote sono state di gran lunga le verdure preferite dagli Svizzeri.

In totale, sono state messe in commercio 590.000 tonnellate di ortaggi, di cui il 53% di provenienza locale. Se ai prodotti freschi si aggiungono le verdure trasformate, il consumo medio raggiunge addirittura i 95 chilogrammi per abitante. Secondo Centrale svizzera, queste cifre record sono dovute, da un lato, alla presa di coscienza dell'importanza di un'alimentazione sana e, dall'altro, ad acquisti meglio mirati da parte dei consumatori.

Le carote e i pomodori, con un consumo medio di 8,94 e 8,48 chilogrammi per abitante, sono le verdure decisamente più apprezzate dalla popolazione elvetica. Seguono, ma molto distanti, le insalate "iceberg" (3,93 chili), i peperoni (3,33 kg), le cipolle (2,92 kg), i cetrioli (2,87 kg) e le zucchine (2,48 kg). A titolo di paragone, l'anno scorso gli Svizzeri hanno consumato in media 60 chilogrammi di carne per abitante. Hanno inoltre mangiato 46 chili di frutta esotica e una ventina di chili di frutta fresca indigena.

Tuttavia, sebbene in 20 anni il consumo di verdura sia aumentato del 27%, questo quantitativo non è ancora ritenuto sufficiente dal punto di vista sanitario. Secondo le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica, bisognerebbe infatti mangiare 109,5 chilogrammi di verdura, e altrettanti di frutta, ogni anno.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto