Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria: dal 1 ottobre, buoni carburante per gli agricoltori

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro e l’assessore all’agricoltura, Nicola Montepaone, rendono noto che tutti gli agricoltori della fascia jonica catanzarese che hanno diritto ai buoni carburante, potranno rivolgersi dal prossimo primo ottobre all’ufficio agricolo di zona, istituito dal settore provinciale delle politiche agricole a Soverato in Corso Umberto, 284.

All’ufficio agricolo di zona potranno rivolgersi tutti gli operatori agricoli dei comuni di Argusto, Badolato, Cardinale, Cenadi, Centriche, Chairavalle, Davoli, Gagliato, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Montauro, Montepaone, Olivati, Petrizzi, Sant’Andrea Ionio, Sa Sostene, Santa Caterina dello Ionio, San Vito sullo Ionio, Satriano, Soverato e Torre di Ruggero.

La distribuzione del Carburante a prezzo speciale per gli agricoltori è stata, soprattutto in passato, una delle attività principali dei Consorzi agrari e della Federconsorzi che li coordinava. Il libretto di controllo (una volta chiamato "libretto UMA - Utenti Motori Agricoli") permette agli agricoltori di accedere ad un'agevolazione statale per l'acquisto di gasolio ad un prezzo ridotto ai soli fini agricoli.

L'assegnazione della quantità di carburante, tramite CAA (Centro Assistenza Agricola), è regolata dall'incrocio dei dati relativi alla quantità di terreno e dalle colture in esso coltivate, dal tipo di attrezzature in possesso e dalle macchine in possesso. Quando il CAA di competenza emette il libretto di controllo, il coltivatore diretto può recarsi presso un distributore autorizzato (solitamente consorzio agrario) e vedersi recapitato il carburante richiesto.

Chi accede a questo tipo di agevolazione, deve rispettare delle regole elementari quali la veritiera comunicazione dei dati dichiarati al CAA (giuste attrezzature, macchine ed eventuali capi allevati) e la corretta manutenzione della cisterna per la conservazione in azienda del gasolio.

Articoli Correlati → Vedi