A cura di Vito Vitelli

Albicocco a maturazione extra precoce Spring Blush®

Tra le varietà precoci di albicocco proposte dai Vivai Escande (vedi anche articolo correlato), vediamo qui di seguito:

Spring Blush*® EA 3126TH (cov)


Frutti di Spring Blush prossimi alla raccolta

Pianta: L’albero di buona vigoria presenta un portamento semieretto. La fioritura è di buona entità e avviene in epoca medio-precoce. Varietà autoincompatibile. Tra gli impollinatori consigliati (almeno due varietà): PINKCOT®Cotpy (cov), SYLRED (cov), BIG RED®EA4006 (cov). Si consiglia di posizionare l’impollinatore a file alterne.

Frutto: di buona pezzatura, da 2A (55%) a 3A (45%), diametro medio 45-50 mm, forma rotonda-ovale. Presenta colore di fondo dell’epidermide arancio intenso, sovraccolore a "blush" luminoso molto appariscente, rosso uniforme sul 60-70% della superficie (esposta al sole). Le qualità gustative sono molto buone. L’IR (Indice Rifrattometrico) è intorno a 13,0 gradi Brix. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di maturazione: molto precoce, 28 gg prima di San Catrese#, (3-4 gg prima di Ninfa*).

Epoche di maturazione delle varietà di albicocco Escande a confronto con altre varietà da tempo coltivate nel metapontino

Giudizio d'insieme: varietà interessante per la precocità, la produttività (15 t/ha, notevole per il periodo), la rapida entrata in produzione e la resistenza alle manipolazioni. Ottima è l’attitudine alla conservazione in frigo e sullo scaffale (circa una settimana). La raccolta si esegue in due passaggi. Molto importante è l’individuazione del corretto stadio di maturazione. Buona è la tenuta dei frutti sulla pianta. La varietà si adatta molto bene alle aree di coltivazione mediterranee.

Suggerimenti tecnici: la potatura deve essere impostata in modo da stimolare l’emissione di nuovi mazzetti di maggio sul legno vecchio. La produzione di qualità si realizza su rami di due anni o su dardi fruttiferi. Durante l’emissione di nuovi germogli (in particolare nei primi anni) sono consigliate frequenti spuntature allo scopo di favorire una maggiore ramificazione e agevolare la scelta delle branche.

Legenda: (*)Varietà protetta da brevetto moltiplicabile solo su licenza di Escande pépinières; ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno. COV: Certificato di Ottenimento Vegetale.

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax:   +39 0835 954775
Cell.:   +39 339 2511629
E-mail
Sito web

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.