Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
27 settembre 2008

Roma: appuntamento con la 45ma Mostra Pomologica



Come da tradizione ogni autunno, torna anche quest'anno, presso la sede del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma, la Mostra Pomologica, giunta alla sua 45ma edizione. L'edizione autunnale è sempre quella più ricca di biodioversità, in particolare per il numero di specie in esposizione.

Il tema dell'evento è "Dalla conservazione della biodiversità frutticola alle varietà migliorate", cioè il percorso per migliorare le varietà attraverso la selezione di caratteri dovuti a geni introgressi da specie selvatiche, antiche o mutate, a caratteri additivi o a ricombinazione del DNA.

A fianco dei circa mille campioni di frutta delle collezioni varietali e dei germoplasmi autoctoni, saranno in mostra per consumatori, frutticoltori e vivaisti, alcune delle varietà e selezioni più affermate o promettenti ottenute dal Centro di Frutticoltura, da altre Istituzioni di Ricerca e dall'attività di miglioramento genetico privata.

Assieme alla parte espositiva, il Centro apre le porte ai partecipanti per visitare i 46 ettari di collezione del germoplasma frutticolo e i laboratori per la crioconservazione e l'identificazione varietale basata sull'analisi del DNA. Spiegazioni e brevi dimostrazioni saranno date durante le visite.

I partecipanti potranno concorrere ad un "consumer's test", cioè alla formazione di un giudizio su quattro varietà di pomacee. Come è consuetudine, parteciperanno all'evento importanti vivaisti italiani e stranieri, con le loro novità varietali.

Clicca qui per scaricare il depliant della Mostra Pomologica

Indirizzo:
Centro di Ricerca per la Frutticoltura
Via di Fioranello 52
00134 Roma

Organizzatori:
Luigi Conte - Tel.: +39 06 79348123
Giulio Della Strada - Tel.: +39 06 79348175
E-mail: fru@entecra.it