Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Ducezio: nuove alleanze e nuovi progetti per l'espansione del comparto siciliano dell'uva da tavola (e non solo)

In occasione della 7ma Festa dell'Uva da Tavola (vedi articolo correlato) promossa dal Comune di Licodia Eubea (CT), FreshPlaza ha intervistato alcuni dei rappresentanti delle organizzazioni - come Consorzio Ducezio e OP Ducezio - che molto stanno investendo e realizzando per un rilancio commerciale dei prodotti ortofrutticoli siciliani, uva da tavola in testa. Il Comune di Licodia Eubea rientra infatti nell'area geografica dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta) e l'OP Ducezio, fondata il 6 settembre 2007, riunisce oggi 34 produttori di uva di questa zona, per una superficie complessiva di 500 ettari.



In veste di responsabile per le attività produttive del Consorzio Ducezio, nonché di credit manager della omonima OP, Roberto Ponte (nella foto) ha presentato i fronti d'azione su cui ci si sta muovendo per l'espansione del comparto: "Oltre al forte e prezioso sostegno da parte delle autorità locali, OP Ducezio ha stretto due importanti alleanze. La prima è quella con il Gruppo Del Gaudio, che, in quanto partner della catena di supermercati Champion (Gruppo Carrefour) ci ha aperto un canale commerciale in Francia. La seconda è l'adesione di OP Ducezio alla compagine sociale del CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), che, grazie al suo ruolo di promozione e valorizzazione dell'ortofrutta nazionale, consentirà all'uva da tavola siciliana di affacciarsi su nuovi mercati ad alto valore aggiunto".

La produzione di uva da tavola dell'OP Ducezio si concentra prevalentemente sulle varietà Vittoria (da giugno a luglio), Red Globe (dai primi di agosto a dicembre) e Italia (dai primi di settembre a dicembre), attualmente commercializzate per l'80% in Francia, per il 10% in altri paesi europei, mentre un altro 10% va in parti uguali all'Italia e ai mercati extra-europei.


Vigneti dell'OP Ducezio presso la Contrada Sciri di Licodia Eubea (CT). I vigneti sono coperti da teli per il posticipo della produzione. (Foto FreshPlaza)

"Il nostro obiettivo - spiega Salvatore Accardi, presidente della OP, è quello di raggiungere 8.500 tonnellate di prodotto commercializzato. Ad agosto 2008 abbiamo ottenuto la certificazione GlobalGAP e abbiamo iniziato a collaborare anche con alcune catene tedesche di supermercati. Ora si tratta di rafforzarsi sui mercati su cui abbiamo già messo piede e approcciare quelli dove siamo ancora assenti".


Il Presidente della OP Ducezio Salvatore Accardi (a destra), insieme al responsabile di produzione Raffaele Salvo (a sinistra). (Foto FreshPlaza)

"Per il futuro - come spiega Roberto Ponte - stiamo già organizzandoci per una sinergia con altre cooperative, che ci consentano di ampliare la gamma d'offerta a tutti gli altri prodotti ortofrutticoli siciliani o di altre regioni del sud Italia, in quanto miriamo a proporci al mercato come fornitori credibili, in grado di offrire quella continuità e quei volumi oggi richiesti dalla grande distribuzione organizzata. In questo senso stiamo investendo anche per creare infrastrutture adeguate all'immagazzinamento e al confezionamento della merce: per esempio intendiamo ristrutturare gli storici opifici siti nella zona di Vittoria (RG), i quali si estendono su una superficie di 20.000 metri quadrati". Nelle intenzioni di Roberto Ponte, infine, ci sono anche future alleanze con produttori di paesi dell'emisfero meridionale, per l'integrazione dell'ortofrutta controstagionale nell'offerta della OP Ducezio.


Grappoli di uva Italia. Sotto: grappoli di Red Globe sotto teli di posticipo. Quest'uva sarà pronta per la commercializzazione a ottobre. Gli acini arriveranno per allora fino a un calibro di 32! (Foto FreshPlaza)


Per maggiori informazioni:
OP Ducezio "Uva Regale di Sicilia"
Roberto Ponte (Credit manager)
Corso Umberto I, 65
95040 Licodia Eubea (CT)
Tel.: +39 0933 330051
Fax: +39 0933 29924
E-mail: opuvaducezio@gmail.com
Web: www.opducezio.com