Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal primo settembre 2008

Armonizzazione dei residui Massimi ammessi: un importante traguardo raggiunto

Negli ultimi anni il tema dell’armonizzazione dei residui di fitofarmaci massimi ammessi ha creato grosse difficoltà. Per varie ragioni accadeva che nei diversi Paesi dell’Unione non ci fossero indicazioni univoche sui fitofarmaci ammessi e soprattutto sui loro residui. Ma dal 1° settembre l’armonizzazione sarà effettiva e molti degli ostacoli allo scambio dovrebbero essere superati.

Il commento del CSO
Il CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) ha da sempre giocato un ruolo attivo sostenendo l’armonizzazione europea degli LMR (Limiti Massimi sui Residui). "Questa armonizzazione – dichiara il Direttore di CSO, Luciano Trentini (nella foto) - è in effetti un anello fondamentale di buon funzionamento del mercato unico".

L’assenza di armonizzazione ha costituito fino ad oggi un impedimento alla libera circolazione delle merci nell’Unione Europea e creato numerose incertezze a livello del commercio e dei consumatori. È stato stimato che più del 50% del superamento degli LMR è dovuto all’assenza dell’armonizzazione.

Finalmente dal 1° settembre oltre 140.000 limiti di residui avranno lo stesso livello in tutta Europa, anche se sono necessarie alcune osservazioni.

"Ritengo – continua il dott. Trentini – che un punto essenziale per il successo dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione, sia l’accompagnamento con un’efficace campagna di comunicazione da parte della Commissione Europea e degli Stati membri, per riequilibrare e ristabilire l’immagine dell’ortofrutta, che, spesso, agli occhi dei consumatori, è negativa".

Timori
Nonostante l’importate risultato raggiunto, il mondo della produzione nutre alcuni timori verso fattori che possono indebolire l’armonizzazione europea. Ci si riferisce alla proliferazione di standard privati, alle divergenze fra gli LMR e le dosi acute di referenza per alcune sostanze, amplificati poi dalle campagne delle ONG (Organizzazioni Non Governative - vedi anche articolo correlato).

Un altro timore viene dalla nuova disciplina della registrazione delle sostanze attive che potrebbe portare a nuove preoccupazioni date dalla drastica riduzione del numero di sostanze ammesse. Si parla di oltre il 50%. Il settore dovrà quindi valutare gli strumenti a disposizione per produrre prodotti di qualità, evitare le resistenze e continuare ad applicare dei sistemi di produzione come quello integrato.

Opportunità
Ma dall’altro lato si parla sempre di più di aumentare i consumi di ortofrutta. Ricordiamo che il consumo medio nell’Unione europea è inferiore ai 400 grammi al giorno, raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Salute. Circa 20 Stati Membri su 27 si posizionano ad un livello inferiore rispetto a questa raccomandazione minima.

Il settore beneficia di un momento favorevole per sviluppare i consumi. Il dibattito sull’obesità che riguarda i giovani, la nuova politica europea sulla salute e nutrizione, costituiscono delle opportunità che il settore ortofrutticolo non può permettersi di perdere. Non dimentichiamo che un recente rapporto dell’EFSA ha confermato che è più pericoloso per la salute non mangiare frutta e verdura che consumarne anche se può contenere alcuni residui (vedi anche articolo correlato).
Data di pubblicazione: