Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: scoperto metodo efficace per combattere la peronospora della patata

La peronospora (Phytophthora infestans) è passata alla storia come la fitopatologia delle patate responsabile della terribile carestia che colpì l’Irlanda e che ne decimò la popolazione a metà dell'800. Quasi due secoli dopo si è finalmente giunti ad un metodo per poter combattere efficacemente questo fungo.

Grazie alla collaborazione tra la Wageningen University in Olanda, ai ricercatori inglesi della Sainsbury Laboratory e all’Ohio State University, si è capito qual è la strategia migliore per aumentare la resistenza delle patate per tutti i diversi ceppi presenti e non solo per uno o due ceppi, come finora accadeva. Secondo i ricercatori il vecchio metodo, che porta alla moltiplicazione di un singolo gene in grado di resistere a quel determinato ceppo per cui era stato selezionato, oltre ad essere troppo lento è troppo semplice da aggirare per il patogeno.

Il nuovo metodo prevede invece l’interazione di geni tra il patogeno e la patata. In questo modo si può evidenziare meglio quali e quanti sono i geni responsabili della "risposta immunitaria" della pianta, in modo da rendere maggiormente sicuro il meccanismo di resistenza ed evitare che la peronospora possa aggirare l’ostacolo. Una scoperta davvero importante che potrà essere usata anche per altri patogeni e altre piante.

Fonte: ecoblog.it