Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vittorio Fili'

Relazione sui seminari CheckFruit di Battipaglia e Foggia

Il 7 e 8 luglio 2008 si sono svolti a Salerno e a Foggia due attesi Seminari di CheckFruit/CMi Italy, organizzati in collaborazione con Eurolab di Battipaglia e BonassisaLab di Foggia, in cui si è discusso di "Norme obbligatorie e requisiti volontari per l'impiego degli agrofarmaci: evoluzione della normativa europea e protocollo GlobalGAP".

I due Seminari, che hanno visto una folta partecipazione di tecnici, consulenti, rappresentanti di aziende agricole e funzionari pubblici, hanno destato notevole interesse anche per la presenza del rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, Dr. Maurizio Desantis, Dirigente Responsabile del Servizio Fitosanitario Centrale del MIPAAF, il quale ha svolto una relazione sulla evoluzione della normativa europea sugli agrofarmaci indicandone le evoluzioni, i nuovi scenari e gli aspetti relativi alla prossima armonizzazione dei RMA (residui massimi ammessi).


Un momento dell'intervento di Maurizio Desantis

Il Dr. Carmelo Sigliuzzo, Responsabile per il Sud Italia del gruppo Check Fruit/CMi Italy, ha svolto una relazione sui requisiti GlobalGAP per quel che riguarda l'applicazione dei Principi di Difesa Integrata, aspetto fondamentale del nuovo standard.

I seminari hanno messo in evidenza come lo standard volontario GlobalGAP, ormai ampiamente diffuso e applicato dalle aziende ortofrutticole campane e pugliesi più orientate ai mercati esteri, sia già perfettamente in linea con l'evoluzione delle normative obbligatorie in materia di fitofarmaci.

I partecipanti, sia a Battipaglia che a Foggia, hanno dato vita ad una interessante sessione di domande e hanno espresso soddisfazione per la proficua iniziativa.

Sotto: la platea

Data di pubblicazione: