Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Indice Ismea dei prezzi agricoli: +4,5% a giugno

Nel mese di giugno 2008 l'indice Ismea dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli, calcolato in base 2000=100, è stato pari a 128,0, registrando un aumento del 4,5% rispetto a maggio e del 19,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Su base mensile l'Ismea rileva un incremento dei prezzi del 5,5% per le coltivazioni e del 2% per le produzioni zootecniche. Nei confronti del giugno 2007 per entrambi i comparti si registrano variazioni positive rispettivamente del 25,2% e del 10,8%.

Gli aumenti congiunturali più significativi sono stati rilevati a giungo per gli ortaggi, i cui prezzi alla produzione hanno segnato su base mensile una crescita del 22,2% (+1,2% l'aumento della frutta). L'andamento mensile rivela invece una flessione delle quotazioni dei cereali, in calo del 4,9% rispetto a maggio. In ribasso anche vini e oli di oliva, i cui prezzi hanno registrato rispettivamente riduzioni del 2,2% e dell'1,6% su base mensile, mentre è risultato stazionario il comparto delle coltivazioni industriali

Riguardo al confronto annuale, gli aumenti tendenziali più elevati - in base alle rilevazioni dell'Ismea - fanno ancora riferimento al comparto delle produzioni vegetali, con i prezzi di giugno che rispetto allo stesso mese dell'anno precedente registrano variazioni positive fino al 49% per i cereali e del 24,5% per la frutta. Incrementi significativi si rilevano anche per le colture industriali (+23%), i vini (+14,4%) e gli ortaggi (+12,1%). Segnano invece una riduzione del 3,8% tendenziale i prezzi alla produzione degli oli di oliva, gli unici in controtendenza nel comparto delle coltivazioni.

Fonte: Ismea